giovedì 28 gennaio 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie

Anche per questo weekend ecco la mia rubrica di consigli. Tanti gli appuntamenti da non perdere

TORINO

All’Urban Center Metropolitano sarà possibile scoprire l’evoluzione urbanistica della città vista dal cielo, attraverso le centinaia di immagini aeree che mostrano il cambiamento del territorio dal 1936 a oggi: in pratica 77 anni di Torino concentrati nel solo click della mappa navigabile, da oggi alla portata di tutti in una nuova postazione multimediale. Il progetto è nell’ambito del Piemonte Visual Contest, concorso su digitale, dati e creatività organizzato da Consiglio regionale, Consorzio TOP-IX e CSI Piemonte. Tema di questa terza edizione sono le trasformazioni sociali, culturali ed economiche del territorio piemontese, che i partecipanti dovranno rappresentare attraverso progetti digitali di visualizzazione dati, mappe digitali, storytelling e data journalism.
Quando: fino al 31 Dicembre
Info: www.urbancenter.to.it


MILANO

Anno nuovo e grande ripresa della Galleria del Consolato Generale della Repubblica di Corea all’insegna ancora una volta dei giovani e del talento artistico coreano. La Galleria inaugura infatti il 2016 con la mostra “Metodologia Urbana-Urban Methodology” dell’artista coreano Joonhong Min. Si tratta di una esposizione di 12 opere, tra disegni e installazioni, che propongono “una personale rappresaglia” nei confronti delle città, così come la definisce lo stesso Min Joonhong. L’artista, che attualmente vive a Londra, crea le sue opere attraverso un intreccio di schemi geometrici che provengono dall’immaginario visivo degli edifici delle nostre metropoli e nella pienezza e consistenza del tratto grafico “risolve” il senso di ansia e costrizione che la routine della vita urbana delle grandi metropoli genera in lui.
Quando: fino al 12 Febbraio


GENOVA

Segrete - Tracce di Memoria è una rassegna d'arte contemporanea ideata e curata da Virginia Monteverde, che nasce nel 2009 per ricordare la Shoah e sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni, attraverso l'arte, sulla più grande tragedia del secolo scorso. L'edizione 2016 vedrà la partecipazione di un gruppo di artisti contemporanei di livello internazionale: Federica Barcellona, Armida Gandini, Giancarlo Marcali, Erik Mittasch, Angelo Pretolani, Alex Pinna, Silvano Tessarollo, Christian Zanotto.
Quando: fino al 7 Febbraio
Info: www.palazzoducale.genova.it

BOLOGNA

In occasione della settimana di Arte Fiera e ART CITY Bologna, si inaugura la mostra Crossing over, retrospettiva del fotografo bolognese Paolo Gotti ospitata da Corte Isolani.   La mostra riunisce alcuni degli scatti più rappresentativi, ma anche le immagini meno conosciute del fotografo Paolo Gotti. Pannelli fotografici di grandi dimensioni unitamente a una serie di stampe fotografiche di medio formato, la cui esposizione occuperà per intero uno degli spazi di Corte Isolani (n. 2/b) e coinvolgerà anche tutti i suoi esercizi commerciali.   Il titolo della mostra è tratto dalla serie fotografica Crossing over, 13 fotografie realizzate nell’attimo esatto in cui le figure umane attraversano il paesaggio parallelamente al piano fotografico.
Quando: fino al 29 Febbraio
Info: http://corteisolani.it


CAMERINO (MACERATA)

La Sezione di Archivio di Stato di Camerino in collaborazione con l'ANPI sezione di Camerino ed il Comune di Camerino organizzano una mostra documentaria dal titolo "L'internamento degli ebrei a Camerino, 1940-1943" in occasione del Giorno della Memoria celebrata il 27 gennaio, data dell'apertura del campo di sterminio di Auschwitz.
Verranno esposti una quarantina di documenti provenienti dall'archivio comunale di Camerino per il periodo luglio 1940 - settembre 1943, che ripercorrono fatti e vicende degli internati ebrei italiani e stranieri a Camerino e le loro condizioni di vita.
Quando: fino al 31 Gennaio


LANCIANO (CHIETI)

Presso il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano (CH), avrà luogo “New Year’s Brunch 2016_7° Festival Internazionale della Scultura Contemporanea”. Il Festival, organizzato da Sculpture Network - istituzione no profit con sede in Germania per la promozione e il supporto della Scultura Contemporanea - , ha lo scopo di celebrare la scultura in tutto il mondo. Il tema della settima edizione è: “La natura come materiale per la scultura”. New Year’s Brunch inaugurerà alle ore 17:30 contemporaneamente in 58 location di 18 Paesi europei, collegati attraverso una rete internazionale virtuale: tutti i partecipanti potranno condividere le proprie impressioni e vivere gli eventi locali direttamente sul PhotoWall della manifestazione e sui social- Facebook, Twitter e Instagram - tramite gli hashtag #newyearsbrunch16 e #natureforsculpture.
Quando: fino al 7 Febbraio
Info: www.sculpture-network.org


PESCARA

Si inaugura la mostra Tessere è Arte presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, e sarà accessibile ai visitatori fino al 16 Febbraio 2016.  La mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto TessArt'è, vincitore del Bando "Beni Invisibili – Luoghi e Maestrie delle Tradizioni Artigianali", con il contributo della Fondazione Telecom Italia.
L’Abruzzo è stato celebre in passato per i suoi tessuti artistici. Oggi la loro produzione sul territorio è per lo più ferma per mancanze di conoscenze tecniche, maestranze e manifatture.
Con TessArt'è, le Fondazioni Genti d'Abruzzo e Arte della Seta Lisio, grazie al sostegno della Fondazione Telecom Italia intendono far riscoprire a tutti la tradizione artigianale e culturale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi.
Quando: fino al 16 Febbraio
Info: www.tessarte.it


ROMA

La mostra presso l’Acta International dal titolo Abruzzo 1935 – Afghanistan 1978. Fotografie di Pasquale e Riccardo De Antonis nasce dai ricordi di Riccardo. Quando, al suo rientro dall'Afghanistan, mostra al padre le fotografie prese durante il viaggio, Pasquale, osservandole - così Riccardo rammenta - non potè fare a meno di notare come in quei volti, in quei paesaggi, in quelle atmosfere, gli sembrasse di poter ravvisare " qualcosa " del suo Abruzzo, come lo aveva rappresentato tanti anni addietro, nei suoi  ben noti lavori fotografici di indagine etnografica.
Da qui il legame tra Abruzzo e Afghanistan che dà il titolo alla mostra: paesi e tempi così lontani tra loro ma entrambi con quel "quid" universalmente poetico che li accomuna.
La mostra è composta di circa 26 immagini: tutte vintage b/n quelle di Pasquale, quasi tutte inedite e a colori quelle di Riccardo.
Quando: fino al 17 Febbraio
Info: www.actainternational.it


MARTINA FRANCA (TARANTO)

L'iniziativa, dal titolo Massimo Marangio. Voci nel Vento. Per non Dimenticare, in occasione della Giornata della Memoria, si inserisce nel calendario delle numerose iniziative organizzate dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali con le Scuole, la Fondazione Paolo Grassi e il Presidio del Libro.
L'artista salentino rende omaggio alle vittime dell'olocausto "raccontando" le atrocità dei campi di concentramento; parte dell'esposizione è dedicata ad Angelo Ancona, martinese deportato nel campo di prigionia Reservelazarett Stalag IV B Zeithain (campo distaccato dello Stalag IV B Mühlberg). Questo lager fu istituito nel 1941, inizialmente destinato ad accogliere prigionieri di guerra sovietici, a partire dal 1943 fu adibito anche a lazzaretto di riserva per prigionieri di guerra di altre nazionalità, tra cui moltissimi Internati Militari Italiani (IMI) che dopo l'8 settembre 1943 avevano rifiutato di collaborare con il regime nazista.
Quando: fino al 28 Febbraio
Info: www.martina2001.it


AGRIGENTO

Fino al 28 febbraio la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di Via sottotenente Pietro Nicolosi 29 a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, ospiterà “On Air”, personale fotografica di Enzo Gabriele Leanza . La mostra nasce dall’omonimo libro di fotografiedi Leanza (edizioni The Dead Artists Society, 2015) che sarà presentato in occasione del vernissage.  Ne discuteranno con l’autore: Alfredo La Malfa presidente della Fondazione ospitante, Pippo Pappalardo critico fotografico e Domenico Santonocito vicepresidente del Gruppo fotografico Le Gru di Valverde. Il maestro Dario Emanuele Aricò, docente del Conservatorio di Messina, eseguirà al pianoforte composizioni originali e brani di Liszt e Bellini.
Quando: fino al 28 febbraio


Nessun commento :

Posta un commento