giovedì 21 gennaio 2016

Consigli di Marie




Come di consueto, ecco alcuni suggerimenti per questo weekend. Tanti gli appuntamenti da bon perdere in giro per l’Italia:





MILANO

Dodici sculture di medie e grandi dimensioni compongono la personale di Giacomo Rizzo alla galleria Andrea Ingenito Contemporary Art di Milano. Fino al 5 marzo 2016 “Passaggi. I luoghi della pelle”, a cura di Serena Ribaudo, espone un nucleo di lavori in resina, gesso, alluminio, plex, cera e silicone che disegnano un percorso rappresentativo dell’ultima produzione dell’artista palermitano.
Rizzo, classe 1977, realizza da anni una ricerca estetica e di linguaggio in rapporto diretto col territorio e con l’architettura: in particolar modo, è dalla natura che ama trarre forti suggestioni per poi tradurle in un’assoluta autonomia di svolgimento delle forme e di sperimentazione materica spingendo la tridimensionalità scultorea verso una dimensione pittorica e trovando l’equilibrio perfetto tra bidimensionalità e volume.
Quando: fino al 5 Marzo
Info: www.ai-ca.com


Theca Gallery inaugura la stagione espositiva 2016 con la mostra personale dell’artista afgano “Mohsen Taasha Wahidi: beyond the curtain", a cura di Marco Meneguzzo.
L’artista rappresentato da Theca Gallery è stato esposto nel 2015 al Padiglione Nazionale dell’Iran alla 56° Biennale d’arte di Venezia nella mostra curata da Marco Meneguzzo e Mazdak Faiznia “The Great Game”. L’opera di Mohsen Taasha Wahidi è caratterizzata da un forte radicamento alla cultura millenaria della sua terra (la Persia), temi da cui parte per sviluppare una riflessione critica sulla situazione sociopolitica dei luoghi in cui vive (Afghanistan e Pakistan).
Quando: fino al 5 Marzo
Info: www.theca-art.com



PADOVA

Al via, al Centro Culturale Altinate/S. Gaetano di Padova, la nuova edizione di Ufficio d'Arte, ciclo di mostre annuali in cui le opere degli artisti padovani under 35, iscritti all’archivio Giovani Artisti Italiani, vengono esposte negli spazi aperti al pubblico dell’Ufficio Progetto Giovani.
L'Iniziativa è realizzata dall'Area Creatività dell'Ufficio Progetto Giovani - Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova in collaborazione con la rete Gai - Giovani Artisti Italiani -
La prima esposizione dell'anno, dal titolo archiv/io, è curata da Marco Tondello e coinvolge cinque giovani artisti.
Quando: fino al 26 Febbraio
Info: www.progettogiovani.pd.it



GENOVA

Si tiene nella Sala Dogana di Palazzo Ducale la mostra Diritti e pregiudizi – ieri e oggi a cura di Alice Merlo e Valentina Marzi, realizzata con la collaborazione artistica di Martina Spanu e il sostegno di Arcigay Genova – Comitato Approdo Ostilia Mulas.
L’evento inaugurale vedrà la partecipazione delle curatrici, delle artiste e di Claudio Tosi presidente di Arcigay Genova.
Le opere di illustrazione, fotografia e video presentate in ‘Diritti e pregiudizi – ieri e oggi’ mettono in parallelo i fatti storici riguardanti le persecuzioni avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale e le minoranze discriminate ancora oggi: Donne, Omosessuali, Disabili, Ebrei e minoranze religiose, Rom e Sinti.
Quando: fino al 7 Febbraio
Info: www.genovacreativa.it



BOLOGNA

Una trama di spiazzanti tensioni e paradossali equilibri visivi sostiene Gli specchi dovrebbero pensare più a lungo prima di riflettere, il progetto espositivo concepito da Andrea Salvatori in dialogo con l'eclettico patrimonio del Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, per la prima volta coinvolto nel circuito della quarta edizione di ART CITY Bologna.
Con attitudine giocosa, l'artista faentino si confronta con i due nuclei che compongono le collezioni del museo  - le raccolte di arti applicate e la quadreria senatoria della famiglia Bargellini - traducendo sul piano della strategia espositiva i meccanismi cardinali del suo fare artistico: la manipolazione di elementi distanti tra loro e lo scarto percettivo generato dalla loro collisione semantica e formale.
Quando: fino al 10 Aprile
Info: www.museibologna.it/arteantica



SIENA

Alla galleria FuoriCampo di Siena si tiene Lotteria Immanuel, la prima personale di Christian Manuel Zanon (Padova, 1985). Dopo la recente personale nello spazio di Marselleria a Milano ancora una volta il libro è il luogo a cui attingere per una personale ricerca di senso sulle possibilità del linguaggio - come campo di stu- dio e metodo d’indagine - compreso fra la totalità degli avvenimenti (gli stati di cose) e l’afasia intesa come sospensione del giudizio e ammissione dell’incapacità di descrivere il mondo (su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere).
Quando: fino al 4 Marzo
Info: www.galleriafuoricampo.com



FIRENZE

La Fondazione Il Bisonte inaugura il 2016 con una mostra di incisioni dell’artista vicentina Bonizza Modolo. Saranno ospitate negli spazi della galleria oltre 30 grafiche, molte delle quali realizzate nei laboratori della Scuola internazionale di Specializzazione per la grafica d’arte del Bisonte.
Bonizza trasmette nelle sue acqueforti la passionalità e la forza; un ripensamento costante alla ricerca di un linguaggio grafico quasi ortodosso tendente ad un equilibrio fra forme a volte decisamente espresse, altre volte emergenti da un infinito intreccio di segni.
Bonizza è annoverata tra i più significativi ed originali interpreti dell'astrazione nel panorama dell'incisione contemporanea in Italia.
Quando: fino al 19 Febbraio
Info: www.ilbisonte.it



ROMA

Spazio Y ospita la mostra Abito lo spazio, progetto ideato da Sara Basta a cura di Simona Merra.
Da sempre incentrata sulla dimensione relazionale tra le persone e i luoghi, la ricerca di Sara Basta si muove nel tentativo di rompere la distanza tra opera e pubblico, attraverso la pratica del workshop, lo strumento video e la fotografia.
Il progetto pensato dall’artista romana per Spazio con la raccolta di vari tipi di stoffe di differenti dimensioni, colori e materiali: adulti, bambini, amici e abitanti del quartiere Quadraro di Roma, potranno donarle direttamente all’artista presso lo spazio espositivo.
Quando: fino al 21 Febbraio
Info: www.spazioy.com
La Galleria Arte e Pensieri presenta "un'eterea ansia di conoscenza" dell'artista romano Gianni Martinucci: in mostra una interessante serie di opere che permettono di ripercorrerne, seppure sommariamente, l’originalissimo percorso creativo segnato dalla centralità degli studi antroposofici.
Percorso dove, come brillantemente esposto nel testo critico di Daniela Fonti presente in catalogo, “il lavoro dell’artista, pur così rigorosamente riconducibile al sistema teorico del pensiero steineriano, si colloca e si realizza appieno nell’ambito dell’operazione artistica.
Quando: fino al 13 Febbraio



NAPOLI

Negli spazi della Galleria PRAC - Piero Renna Arte Contemporanea di Napoli, in via Nuova Pizzofalcone n. 2, in mostra la collettiva "La mia Natura" a cura di Valentina Rippa che presenta i lavori degli artisti Giovanni Ricciardi, Melania Acanfora, Tatiana Chafcouloff e Fabrizio Modesti.
“La mia Natura” è un'indagine sul rapporto tra artista e natura, attraverso una dialettica tra spazio esterno e spazio interno. Lo spunto è uno dei temi più cari a Beuys, l’idea romantica di natura, concepita come Unità del Tutto, dove l’uomo è un frammento di questa unità.
Quando: fino al 4 Marzo
Info: www.galleriarenna.com/

Nessun commento :

Posta un commento