lunedì 11 gennaio 2016

Solo il 20 percento dei lettori completa un libro

Solo il 20 percento dei lettori completa un libro!


Può capitare di smettere di leggere un libro, magari dopo il primo capitolo o dopo alcune pagine. Succede, almeno secondo la mia esperienza personale, quando un libro mi è stato regalato e quindi non scelto da me. Molto raramente, per non dire mai, smetto di leggere un libro che ho scelto con
cura prima di acquistare. Secondo alcuni dati diffusi recentemente dal dalla Kobo inc., la società che produce l’eReader Kobo, il tasso di abbandono della lettura sul loro dispositivo è intorno all’80 percento. O meglio, la percentuale di persone che completano la lettura di un libro è del 20 percento. E spesso e volentieri, non si completa nemmeno il primo capitolo. Numeri molto simili anche per il Kindle, probabilmente il dispositivo più diffuso al mondo per gli eBook. Numeri che dovrebbero far riflettere. A dispetto di queste cifre “impietose” di abbandono, un altro dato che incuriosisce, e che sembra andare contro queste statistiche, è che negli ultimi 15 anni il numero di pagine medie di un libro è aumentato. Secondo un’indagine del New York Times, che ha preso a campione 2500 bestseller pubblicati tra il 1999 e il 2014, il numero medio di pagine è aumentato di 80, passando da una media di 320 pagine a 400 pagine per libro. Pare, dunque, che il lettore assiduo preferisca i libri più “ingombranti”, una tendenza che viene incentivata anche dagli editori stessi.
Non voglio cimentarmi in analisi sociologiche su questi due fenomeni che vi ho descritto, penso semplicemente che editori ed autori debbano fare una seria riflessione sul contenuto e su come interessare il lettore fino all’ultima pagina. Perché, se è vero che mediamente solo il 20 percento delle persone completano la lettura di un libro, ho il timore che con gli anni questa percentuale possa diminuire ulteriormente e la naturale conseguenza sarà l’emorragia di persone che acquisteranno libri.

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