giovedì 14 gennaio 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie

Eccomi di nuovo con la mia rubrica di consigli per questo week end:


MILANO

ARTE IN HOTEL, con la formula “Like It?” Buy It!” in collaborazione con l’Associazione Culturale Ponti x l’Arte, ospiterà al FourPoints by Sheraton Milan Center la personale di Annalisa Fulvi con le sue opere pittoriche darà vita a un percorso visivo che coinvolgerà la Hall della Reception e il Ristorante Nectare. 
In occasione del vernissage, nel nuovo spazio Malibran Bar progettato dall’Architetto Michele Arcarese, tra marmi e pareti in vetro laccato che fanno da cornice ai moderni arredi PFZ, lo staff dell’hotel organizzerà un “aperitivo con l’artista” all’insegna del relax culturale, riservato a ospiti e visitatori.
Quando: fino al 3 Aprile


BOLOGNA

Negli spazi delle Collezioni Comunali d'Arte di Bologna si tiene la mostra di Luca Lanzi dal titolo Eikon. Invitato a dialogare con il contesto di museo ambientato delle raccolte civiche bolognesi, l'artista concepisce un intervento concentrato in quattro sale del percorso espositivo.  Un progetto, dunque, che non segue un percorso lineare ma si inserisce in alcuni ambienti selezionati con una chiara consapevolezza della relazione con le testimonianze artistiche del passato e la complessa stratificazione dei loro nuclei collezionistici di origine. 
La mostra prende il titolo da Eikon, antica parola greca che comprende nei vari significati etimologici la linea di ricerca concettuale e formale di Lanzi nella sua totalità: figura, immagine, manifestazione della sacralità. 
Quando: fino al 3 Aprile 


MANTOVA

Il senese Alessandro Grazi è uno dei nove artisti italiani protagonisti a Mantova di ITALIANS, una rassegna che presenta la nuova scena visiva italiana. Fino al 31 gennaio, nella prestigiosa Casa del Mantegna, sarà possibile visitare la mostra, curata da Giammarco Puntelli e Gianfranco Ferlisi, che intende indagare uno speciale segmento della contemporaneità, capace di distinguersi per qualità e originalità.
Alessandro Grazi è stato ritenuto con Osvaldo Trombini, Luciano Preti, Andrea Pirani, Domenico Monteforte, Agostino Veroni, Silvia Caimi, Amerigo Dorel e Andrea Jori uno degli italiani il cui percorso artistico è tra i più significativi e rappresentativi della eccellenza e della creatività del nostro Paese. 
Quando: fino al 31 Gennaio


FIRENZE

L’intento del progetto espositivo ideato da Simultanea Spazi d’Arte, realtà curatoriale fiorentina diretta dalle critiche e storiche dell’arte Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, è partire dal libro di Borges - Il libro degli esseri immaginari - per offrire agli artisti una traccia sui cui lavorare. L’evento si chiama “Creature fantastiche e altre meraviglie”. L’invito è quindi a scatenare l’immaginazione traendo spunto da Borges, per chi lo vorrà, oppure proporre nuove incredibili creature fantastiche, forse più vicine alla nostra sensibilità, ai nuovi “miti” del nostro tempo, e in ogni caso espressione del potere illimitato della fantasia. 
Quando: fino al 25 Gennaio


ROMA

Allo lo Studio Arte Fuori Centro, in via Ercole Bombelli 22, si tiene la  mostra Frammenti di materia e sostanza del colore  a cura di Ida Terracciano. L’esposizione rimarrà aperta fino al 29 gennaio. L’evento è il primo appuntamento di Spazio Aperto 2016 ciclo di quattro mostre in cui l’associazione culturale Fuori Centro invita gallerie e critici a realizzare un evento che testimoni i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nei multiformi ambiti delle esperienze legate alla sperimentazione.
La mostra si propone di verificare l'attualità della ricerca condotta attraverso il rapporto variabile tra il mezzo espressivo e la restituzione della sostanza fisica delle cose.
Quando: fino al 29 Gennaio


CAMPOBASSO

Novanta immagini salvate dall’oblio, selezionate tra millecinquecento lastre fotografiche, restaurate e raccontate da Flavio Brunetti, prendono vita e riassumono la storia della comunità di Casacalenda (CB) tra il XIX e il XX secolo. Una mostra, a Palazzo Gil, che non sarà statica ma arderà di percorsi multisensoriali che saranno illustrati dallo stesso autore, nel corso dell’incontro con gli organi di informazione “Prima di essere un titolo, “Non aprire che all’oscuro” è la raccomandazione incisa sul coperchio delle scatole delle antiche lastre fotografiche al bromuro d’argento.
Quando: fino al 28 Febbraio


NAPOLI

Stefania Ciccarella, in arte “FIX”, sarà in mostra con una sua personale alla galleria d’arte Salvatore Serio, fino al 23 gennaio.
“FIX” è un’artista poliedrica, fotografa, pittrice, grafica e fumettista. Il suo linguaggio pittorico risente dell’influenza del filone Neopop e del Pop Surrealism.
L’osservatore viene catturato dal suo mondo bizzarro, giocoso e cinico che l’artista offre in modo diretto e senza mezzi termini. Le sue opere realizzate ad acrilico rappresentano donne a tratti irriverenti e aggressive, talvolta  ironiche e spregiudicate.
Quando: fino al 23 Gennaio


MATERA

A Matera, presso Casa Cava, l’associazione In Arte Exhibit, in collaborazione con la Falpa promozione arte di Bergamo e la galleria Art Immagine di Altamura, presenta la personale dell’artista veneto Alfio Presotto. 
La mostra “Con gli occhi della Musa”, in un contesto volto alla promozione dell'arte, ha come tema dominante la bellezza. Casa Cava si presta come location ideale per un artista che parla di sogno e mito, di passato e presente ricorrendo ad un linguaggio figurativo che cattura il fruitore per condurlo in una realtà fuori dalla quotidianità.
Quando: fino al 26 Gennaio


BARI

Da De Nittis a Casorati, una imperdibile mostra di preziosisissimi quadri nel Foyer del Teatro Petruzzelli curata da Emanuela Angiuli e Dario Matteoni 
"Siamo a teatro. La poesia della tavola si mostra in una sequenza di quadri come scene da palcoscenico dipinte da grandi maestri che intorno alle liturgie del mangiare aprono le stanze della intimità famliare, riempiono di luce giardini , scoprono i paesaggi fatti di uominie donne, paesaggi di cose quotidiane in cui si riconosce la borghesia italiana in uno scorcio di tempo che passa tra la fine dell' Ottocento e i primi decenni del Novecento”.
Quando: fino al 21 Febbraio


Nessun commento :

Posta un commento