venerdì 8 gennaio 2016

Consigli di Marie





Eccomi di nuovo dopo la pausa natalizia con la mia rubrica di consigli, ecco qualche consiglio per questo week end:


TREVISO 

Nell’ottica di far conoscere maggiormente al pubblico uno dei più grandi Maestri del Rinascimento, Dominikos Theotokopoulos detto El Greco, Kornice, organizzatore di El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio, lancia una serie di lezioni aperte a tutti per spiegare l’affascinante e originale percorso espositivo della mostra e raccontare, attraverso aneddoti e curiosità, l’incredibile avventura umana e artistica di un uomo che da pittore di icone è riuscito a evolvere la sua arte sino a diventare fonte di ispirazione per artisti del calibro di Picasso, Manet, Cézanne e Pollock, tanto da essere definito dalla critica “l’inventore della pittura moderna”.
Quando: fino al 21 Gennaio
Info: www.elgrecotreviso.it


MILANO

Al Mudec  - Museo delle Culture si può assistere, fino al 21 febbraio, all’esposizione "Gauguin. Racconti dal paradiso", che include non meno di 35 lavori provenienti dal Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, insieme a opere significative di Cézanne, Pissarro e Van Gogh. La mostra presenta circa 70 opere, tra cui Autoritratto con Cristo Giallo del Musèe d’Orsay di Parigi, per la prima volta visibile in Italia. Ai capolavori più illustri si aggiungono inoltre le 10 zincografie della Volpini Suite.
Quando: fino al 21 Febbraio
Info: www.mudec.it


BERGAMO

ART UP è un’iniziativa di carattere culturale con cui la Banca Popolare di Bergamo intende offrire un incontro ravvicinato e“guidato”con le opere della sua collezione d’arte antica e contemporanea.
Ogni mese, presso l’ingresso della Sede Centrale di Piazza Vittorio Veneto 8, una nuova opera d’arte (dipinto, scultura, disegno, fotografia, stampa, video, installazione, ecc.), selezionata tra quelle facenti parte della sua raccolta, viene proposta al pubblico e analizzata tramite una scheda storico-critica illustrata e collezionabile realizzata per l’occasione dallo storico dell’arte Enrico De Pascale, Curatore responsabile della Collezione.
Quando: fino al 29 Gennaio
Info: www.theblank.it/art-up-banca-popolare-di-bergamo/


BIELLA

Prosegue con successo l’iniziativa della Biblioteca di Città Studi che diventa spazio espositivo e arricchisce la proposta di lettura dandole corpo e colore. Obiettivo del progetto è fare incontrare e dialogare diverse forme d’arte, mescolandone i linguaggi con un’attenta selezione di libri e film ispirati alle proposte artistiche. Fino al 31 gennaio, i locali della Biblioteca ospiteranno le opere d’arte di Paolo Mologni con il suo progetto “Le mura sospese”.
Sono opere d’arte orientate a un minimalismo materico e capaci di evocare riferimenti eccellenti come Mark Rothko, Yves Klein e i décollage di Mimmo Rotella.
Quando: fino al 31 Gennaio
Info: www.cittastudi.org/bliblioteca


PAVIA 

Picasso e le sue passioni” è la mostra  che si tiene a Pavia a Palazzo Vistarino fino al 20 marzo 2016.  L’esposizione, curata da Lola Duran, propone più di 200 opere tra disegni, ceramiche e oli, provenienti da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, e illustra, nei suoi contenuti più autentici, i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Pablo Picasso e ne hanno influenzato l’esperienza umana e artistica.
Quando: fino al 20 Marzo
Info: www.picassoelesuepassionipavia.it




SIENA

Novanta artisti, oltre 160 opere, 2 diverse sezioni tematiche e 2 diverse sedi espositive (Siena, Magazzini del Sale e Poggibonsi, Centro Culturale Accabi). Sono questi i numeri di “A cavallo dell’anno” la mostra d’arte contemporanea che giunge alla sua quarta edizione coniugando, in maniera originale, classicità e modernità e proponendosi di riflettere sul “tempo” nel momento in cui un anno finisce ed un altro comincia e simbolicamente ci troviamo con un piede nel passato e uno nel futuro, esattamente “a cavallo” tra un già e un non ancora.
Quando: fino al 31 Gennaio
Info: www.comune.siena.it



ROMA

Fino al 14 gennaio presso la galleria Coronari 111 si tiene la mostra del pittore Domenico Dore. Nelle opere dell’artista c'è la Ricerca del tempo perduto, proustianamente colto e vissuto nel ricordo di un ventaglio, di un pizzo, di un ricamo perfetto, di un mazzo di rose su un cuscino, immagini di memoria storica personale, famigliare, che l'artista rappresenta in immagini veriste, declinando il tempo perduto in un tempo ritrovato, attraverso la forza e l intensità del suo vissuto pittorico di artista vero che dipinge il tempo, che imprigiona opportunamente luci ed ombre.
Quando: fino al 14 Gennaio
Info: www.coronari111.com


NAPOLI

Presso il Convento di San Domenico Maggiore si tiene la mostra l'Altro Ottocento. Dipinti della collezione d’arte della Città Metropolitana di Napoli, promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo e dalla Città Metropolitana, a cura di Isabella Valente.
"L'esposizione allestita nel Grande Refettorio del complesso conventuale, che già ospita nei suoi spazi Magna, Mostra Agroalimentare Napoletana, ideata da Marco Capasso e prodotta da GUVIdEN Cultura, resterà aperta fino al 28 febbraio.
Quando: fino al 28 febbraio
Info: www.cittametropolitana.na.it



BENEVENTO

Al museo Arcos di Benvento si tiene la mostra dedicata a Igor Verrilli che vede il maestro beneventano  esporre  opere  inedite, dipinti ad olio e disegni preparatori, progettati per creare una magica simbiosi  tra opere e spazi.  Nella vita  ci sono cose che non si possono raccontare con le  parole, ma  hanno bisogno di immagini, in “Racconti per pochi intimi” Verrilli con un strumentario pittorico ormai maturo Igor ci rivela i sogni, le fantasie, le gioie e le emozioni di un intero anno. Uomini e donne colti nell’intimità dei loro corpi nudi e con occhi chiusi per non far trapelare i pensieri, spingono lo spettatore in un viaggio fantastico.
Quando: fino al 31 Gennaio
Info: www.incampania.com


MODICA (RAGUSA)

Laveronica arte contemporanea presenta “Keep My Treasures Where I Can See Them”, mostra personale di Alejandra Hernandez a cura di Giovanni De Lazzari.  Alejandra Hernandez è nata a Bogotà nel 1989. La sua ricerca si è finora sviluppata attraverso l’impiego esclusivo del disegno e della pittura ed affronta tematiche capaci di esprimere, in modo diversificato e con profondità introspettiva, svariate condizioni di un sentire visionario, frutto dell’incontro fra suggestioni culturali eterogenee e un’immaginazione originale, in grado d’interpretare con particolare coerenza espressiva le suggestioni dell’attualità, includendo nel frattempo aspetti tratti da una forte fascinazione per elementi estetici che richiamano quelli di alcune culture magiche primitive.
Quando: fino al 24 febbraio
Info: www.gallerialaveronica.it


Nessun commento :

Posta un commento