lunedì 30 maggio 2016

Parchi letterari italiani, idee per un viaggio indimenticabile

Parchi letterari italiani, idee per un viaggio indimenticabile


Quante volte siete andati in vacanza nel luoghi dove sono stati ambientati i vostri romanzi preferiti? Ebbene, ho scoperto che in Italia esiste una vera e propria rete di Parchi letterari con itinerari bellissimi e spesso sconosciuti che offrono una esperienza di viaggio magico tra territorio, cultura e ispirazione.



L'idea nasce dall'esigenza dello scrittore Stanislao Nievo di preservare le storie letterarie e le pietre del suo Castello di Colloredo di Montalbano in Friuli- dove Ippolito Nievo scrisse le Confessioni di un italiano - crollato in seguito al terremoto del 1976.
Nato come progetto editoriale si è trasformato nel tempo in una realtà radicata nel territorio e che comprende oggi molti luoghi che hanno ispirato scrittori e poeti, dal Nord al Sud Italia. Nell'Estate del 2009 l'istituzione ed il coordinamento de I Parchi Letterari sono passati a Paesaggio Culturale Italiano Srl, una società nata per promuovere i Parchi e le realtà ad essi associabili con l'intento di farne anche delle mete di un certo turismo - culturale, sostenibile e responsabile - che rappresenti un'opportunità concreta di sviluppo per le comunità e le imprese locali nell'ambito di una rete nazionale, funzionale ed efficiente.
I Parchi Letterari sono parti di territori caratterizzati da diverse combinazioni di elementi naturali e umani che illustrano l'evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura.
Sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e che i Parchi intendono fare rivivere al visitatore elaborando interventi che ricordano l'autore, la sua ispirazione e la sua creatività attraverso la valorizzazione dell'ambiente, della storia e delle tradizioni di chi quel luogo abita. I Parchi Letterari non si limitano a custodire e divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma pretendono di salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura.
Come dicevo, ce ne sono in tutta Italia. Per la lista completa e per vedere tutte le iniziate e gli eventi in programma basta andare sul sito. Se decidete di vititarne qualcuno, scrivetemi com al solito le vostre esperienze!

Nessun commento :

Posta un commento