mercoledì 4 maggio 2016

Flook: il libro multimediale da personalizzare

Flook: il libro multimediale da personalizzare

Scrivo spesso di nuovi portali o nuove app che ruotano attorno al mondo editoriale. Come ben sapete, sono sempre attratta dalle novità che il mercato propone e che sono orientate alla diffusione della lettura e della cultura in generale.



Stavolta voglio parlarvi di una idea che trovo veramente innovativa e che si chiama Flook, un nuovo genere di storytelling multumediale e personalizzabile. L’autore crea la sua storia multimediale non solo attraverso le parole ma anche con musica, video, fotografie, animazioni, e sceglie i momenti della storia dove tu potrai aggiungere o sostituire i tuoi. In sostanza, Flook permette di generare una storia unica, proprio perché ogni lettore può personalizzarla aggiungendo veri e propri capitoli. Il lettore, praticamente, diventa scrittore, narrando ricordi ed emozioni, inserendo i propri video, le foto, la musica che preferisce ascoltare in tutte le parti lasciate libere di inserimenti.

Il Flook insomma è la rivoluzione rispetto a come siamo abituati a leggere e a vivere un libro. È un nuovo modo per scoprire una storia di uno scrittore che amiamo. Non ci limiteremo più a sottolineare, come abbiamo sempre fatto, le pagine che ci sono piaciute di più. Ora potremo entrare in ogni singola pagina con frammenti della nostra vita, proprio come se fosse un nostro diario.
Potremo anche, dopo aver personalizzato il Flook regalarlo alla persona che amiamo, con tutti i momenti più belli che abbiamo vissuto insieme. Il primo autore di Flook è Federico Moccia, con la storia originale “Tu sei ossessione”. A breve sarà pubblicato il secondo titolo: “Il Piccolo Principe”, tratto dalla storia di Antoine de Saint-Exupéry ed il catalogo si arricchirà rapidamente.

Nessun commento :

Posta un commento