domenica 15 maggio 2016

Audiobook: debutto italiano per Audible

Audiobook: debutto italiano per Audible



Ormai ci si deve abituare a considerare Amazon come un vero e proprio editore. Il colosso americano, uno dei più grandi distributori di beni di consumo al mondo, è in grado di vendere libri come pochi altri.



Ed è per questa ragione che ogni sua azione nel campo editoriale deve essere considerata in un certo modo dal momento che gli altri editori potrebbero seguire le stesse scelte. Visto l'ottimo successo che ha ottenuto in alcuni paesi, è stata lanciata da pochissimo anche in Italia Audible, produttore e distributore di audiobook digitali e contenuti audio parlati, parte di Amazon. Attraverso l'app scaricabile dal sito, ora anche gli utenti italiani possono accedere all'offerta completamente digitale con un abbonamento mensile di 9,99 euro (con i primi 30 giorni gratis) e scaricare tutti gli audiolibri e i prodotti audio creare da Audibile Studios e dai partner. Fino a questo momento, l'applicazione era disponibile in Usa, Inghilterra, Germania, Francia, Australia e Giappone. Il catalogo italiano di Audible conta attualmente 2.000 titoli in lingua italiana e circa 10.000 titoli in altre lingue. Come dicevo, oltre agli audiobook, si possono trovare anche quotidiani e riviste, podcast, programmi radio, guide turistiche e lezioni di lingua. Nata negli Stati Uniti, Audible nel tempo ha prodotti molti contenuti con la voce di attori hollywoodiani.
Per il lancio italiano, è stato scelto Claudio Bisio che legge La Piuma di Giorgio Faletti.
“Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti un’esperienza del tutto nuova, emozionante e utile al tempo stesso – dichiara Marco Azzani, country manager Audible Italia – il cuore della nostra offerta sono i contenuti audio digitali letti da attori professionisti, disponibili dove e quando vuoi. Ci auguriamo che anche l’Italia apprezzi questa nuova possibilità di entertainment”. Presto arriveranno molti altri prodotti ad arricchire il catalogo.
A mio parere è una buona iniziativa, e voi? cosa ne pensate? Come al solito scrivetemi le vostre impressioni.

Nessun commento :

Posta un commento