mercoledì 18 maggio 2016

Libri con le ruote!

Libri con le ruote!


Oggi voglio parlavi di un bellissimo progetto partito ufficialmente la scorsa settimana a Parma per stimolare e diffondere la lettura fra i bambini.



Si chiama “Libri con le ruote” ed è una vera e propria biblioteca itinerante a due ruote e a impatto zero che, con un carico di libri per bambini da 2 a 10 anni intende diffondere e difendere la lettura, ponendosi come ponte di collegamento tra le biblioteche comunali di Parma e i parchi cittadini, luogo d’incontro e di aggregazione per le famiglie della città. Una bellissima iniziativa per avvicinare i più piccoli alla lettura e che mi auguro sia un esempio anche per le altre città italiane.
La biblioteca “viaggiante” ha in dotazione una selezioni di libri presenti nelle biblioteche comunali di Parma e chi parteciperà agli appuntamenti previsti potrà subito prendere in prestito un libro - per poi restituirlo nell’occasione successiva - e sottoscrivere gratuitamente la tessera delle biblioteche comunali di Parma. Ospite d’onore sarà ogni volta un bibliotecario, affinché i bambini prendano confidenza con una figura in grado di orientarli nella scelta del libro “che fa per loro”.
Alla base di questo progetto c’è prima di tutto Andrea Saccon, in arte “La Sajetta”, che ha proposto l’idea di portare i libri in bicicletta e la lettura nei parchi cittadini.
C'è l'Associazione Parmakids, che ha creduto nell’idea fin dal primo momento, lavorando con Andrea per svilupparla e renderla vera, ci sono le Biblioteche di Parma (@lice, Internazionale Ilaria Alpi, Guanda e Pavese) che hanno messo a disposizione libri e bibliotecari, e il Comune di Parma, che patrocina e sostiene il progetto.
La componente più importante di questo progetto sono le mamme, i papà, i nonni, gli zii, baby-sitter e tate, e, naturalmente, i bambini. Nella pagina Facebook dedicata all’iniziativa gli utenti troveranno tutte le informazioni riguardo ai singoli eventi e saranno disponibili mappe con la localizzazione della biblio-bici. Questa particolarissima bici sarà accompagnata da una mascotte d’eccezione, un simpatico coccodrillo con un caschetto da aviatore, che non ha ancora un nome: per questo motivo tutti i bambini, tramite i grandi con un account Facebook, potranno proporre un nome e poi votare il preferito tra i più belli proposti. Ogni lunedì inoltre, sulla pagina Facebook di “Libri con le ruote”, si potrà scegliere il libro da leggere durante l’incontro della settimana.

A mio parere è un'ottima iniziativa. Più volte ho scritto dell'importanza di incentivare e far nascere l'amore per la lettura sin dai primi anni di vita. E questa iniziativa, che si vuole prefiggere questo obiettivo, merita di essere valorizzata. Mi auguro che di progetti come questo ne nascano altri mille in ogni parte d'Italia. Se qualcuno di voi partecipa a questi incontri, mandatemi le foto e le pubblicherò volentieri!

Nessun commento :

Posta un commento