venerdì 27 maggio 2016

Profumi che sanno di libri!

Profumi che sanno di libri!

Quanti di noi amano l'odore dei libri? Un gesto che facciamo spesso, quello di sentire il profumo delle pagine di carta dei libri. Ed è proprio da questo gesto che nasce l'idea di creare linee di profumi che sanno di libri.



Molti produttori, infatti, negli ultimi tempi stanno lanciando essenze di questo tipo. Ad esempio la Sweet Tea Apothecary propone il profumo al libro antico, che si chiama Dead Writers Perfume. La particolarità è nel fatto che ogni flacone regalerà al possessore l’essenza dei vecchi libri e in special modo della grande letteratura. La casa produttrice, che ha sede a Seattle negli Usa, propone ben 5 essenze.  La fragranza più interessante è certamente quella che dà il nome all’intera linea e che mescola tè nero, muschio e tabacco. C'è anche Dharma Bums, per gli appassionati di Jack Kerouac, con tocchi di caffè e oppio, oppure Pemberly, essenze floreali dai giardini del Derbyshire, gli stessi che hanno ispirato Jane Austen per la tenuta di “Orgoglio e pregiudizio”. E ancora Lenore, un profumo ispirato a Edgar Allen Poe, con la sua fragranza alle rose disidratate e incenso. La casa promette a breve di lanciare altri profumi sempre ispirati ai grandi scrittori e personaggi della storia della letteratura, staremo a vedere!
Come sottolineavo prima, altri produttori stanno seguendo la stessa idea. Così come il profumiere Christopher Brosius che ha prodotto una linea di profumi che odorano di libri antichi, la In the Library. Si tratta di fragranze personali e per la casa, per creare la sensazione di sentirvi circondati da tomi antichi.
C'è anche la Paper Passion che vanta di aver catturato l’essenza esatta dei libri appena stampati. Questo profumo costa circa 200 dollari a bottiglia. Certo, non proprio per tutte le tasche, ma sicuramente un profumo da provare oltre ad essere un'ottima idea regalo per gli appassionati della letteratura!

Nessun commento :

Posta un commento