mercoledì 1 giugno 2016

I bambini che leggono avranno più successo da adulti

I bambini che leggono avranno più successo da adulti

Leggere sin da quando si è bambini aumenta la possibilità di guadagnare di più in età adulta.   Secondo una ricerca dell'Università di Padova, infatti, i bambini cresciuti in case piene di libri tendono a guadagnare di più da grandi, rispetto agli altri.



L’assunto di partenza dei ricercatori era stabilire se vi fosse una correlazione tra il numero di libri presenti in casa, il numero di anni di studi e il reddito percepito in età adulta.
Gli economisti Giorgio Brunello, Guglielmo Weber e Christoph Weiss dell’Università degli Studi di Padova hanno osservato 6.000 uomini nati, tra il 1920 e il 1956, in nove paesi europei
I soggetti sono stati divisi in gruppi sulla base del quantitativo di volumi presenti nelle loro case: meno di 10 libri, una mensola di libri, una libreria con fino a 100 libri, due librerie o più di due librerie.
Nei bambini che avevano avuto a disposizione un gran numero di libri la percentuale di guadagno in più è schizzata al 21% per ogni anno di istruzione aggiuntivo. Quelli cresciuti in case dove i libri erano davvero pochi hanno registrato un aumento delle entrate di solo il 5% per ogni anno di istruzione extra. Inoltre chi da piccolo aveva più libri a disposizione è risultato anche più incline a spostarsi in cerca di opportunità migliori di guadagno in città, rispetto a quelli con meno volumi in casa.
La teoria dei ricercatori italiani è che un maggior numero di libri aumenta con molta probabilità i risultati positivi nei test cognitivi di un bambino. E sono questi a fare la differenza per avere successo economico nella vita
I ricercatori offrono una serie di spiegazioni. “Forse i libri sono importanti perché incoraggiano i bambini a leggere di più e la lettura può avere effetti positivi sul rendimento scolastico. In alternativa, una casa piena di libri indica condizioni socio-economiche vantaggiose".

Nessun commento :

Posta un commento