lunedì 13 giugno 2016

Mare di Libri, il festival dei ragazzi per i ragazzi

Mare di Libri, il festival dei ragazzi per i ragazzi

Più volte in questo blog ho scritto dell'importanza di leggere fin da giovani e di tutti i benefici che ne conseguono.



Così come ho riportato statistiche e dati che mostrano quanto la voglia di leggere sia diffusissima nei ragazzi e come spesso sono loro i veri divoratori di libri al contrario di noi adulti.  A questo proposito, oggi vi voglio parlare dell'unico festival in Italia dedicato esclusivamente ai teenager: Mare di Libri. Arrivato alla nona edizione, l’appuntamento è a Rimini dal 17 al 19 giugno, con incontri e dibattiti.
Sono gli stessi ragazzi con la passione della lettura, che invitano gli autori più amati, progettano il festival e partecipano attivamente come volontari in qualità di conduttori, intervistatori, cronisti e organizzatori.
Grandi autori internazionali sono attesi quest'anno, come i due vincitori del Premio Andersen 2016 appena annunciati: Sharon M. Draper con "Melody" e Christophe Léon con “Reato di fuga”. Ci sarà anche lo scrittore irlandese John Boyne, celebre per il suo libro “Il bambino con il pigiama a righe”, Marie-Aude Murail, autrice francese amatissima dai ragazzi e, per la prima volta in Italia, l’americana Estelle Laure con il romanzo d’esordio “La notte che ho dipinto il cielo”.
E poi, come scritto, tantissimi eventi e dibattiti in programma ad animare questa tre giorni fantastica.
Tra i temi che i ragazzi hanno deciso di affrontare in questa edizione: la disabilità, con la storia di dolore e speranza del già citato Melody di Sharon M. Draper e il romanzo autobiografico di "Mio fratello rincorre i dinosauri" (Einaudi) del giovanissimo Giacomo Mazzariol che ci insegna, con l’aiuto del fratello che ha un cromosoma in più, che la diversità ci aiuta a crescere; il cyberbullismo con Teo Benedetti, Davide Morosinotto (autori di "Cyberbulli al tappeto", Editoriale Scienza) e la partecipazione dei ragazzi di MaBasta – Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti.
Insomma, un appuntamento da non perdere assolutamente per tutti i ragazzi che amano leggere!

Nessun commento :

Posta un commento