giovedì 9 giugno 2016

Arriva la notte bianca dei libri

Arriva la notte bianca dei libri

Come arriva il bel tempo si moltiplicano, fortunatamente, i festival e le iniziative di promozione della lettura. E puntuale come ogni anno torna anche Letti di notte, una sorta di notte bianca dei libri.
Giunta alla quinta edizione, Letti di notte, la notte magica del libro e della lettura, avrà un tema: le città. Sabato 18 giugno, dal tramonto, le librerie diventano città del mondo. Ogni libreria decide che città vuole essere, quale mondo e Paesereinventare: Lisbona, Istanbul, Buenos Aires, Tokyo, Dakar, Praga, Marsiglia… Ma anche Trieste, Torino, Firenze, Palermo. Letteratura, musica, poesia, fiabe, saggi, fotografia, immagini, cibi, profumi: mille possibili modi con cui far viaggiare una libreria e rendere unica la notte del 18 giugno.
Non c’è forse tutto il mondo, in libreria? Non solo libreria: biblioteche, associazioni culturali, festival e piazze accenderanno Letti di notte.
Un programma vastissimo che coinvolge centinaia di spazi in tutta Italia. Sarebbe un torto citare solo alcune delle bellissime iniziative che ci sono. Vi invito a leggere il programma. Gli eventi principali si svolgeranno la sera del 18 giugno, ma ci sono molte altre iniziative in programma già dal 16 giugno fino al 21 giugno. E se poi siete dei librai potete aderire anche voi all'iniziativa, magari prendendo spunto dalle tante idee che sono scritte sul sito per organizzare una serata davvero speciale. Come ho scritto prima, è un programma in continuo sviluppo con tante novità e temi conduttori. Per sapere quali sono le ultime notivà potete tenervi aggiornati con l'hashtag #LDN2016
Se volte un consiglio, lasciatevi trasportare durante questa notte perché tutto può accadere. Gli occhi bendati per lasciarsi trasportare dal solo senso dell’udito, le voci dei traduttori che per Letti di Notte diventano narratori, biciclette che si fanno voce sia da ferme che in movimento, sono le Biciclette Parlanti, e musica a inebriare i luoghi: tante sono le possibilità suggerite ai librai e alle associazioni per animare questa serata.

Nessun commento :

Posta un commento