giovedì 30 giugno 2016

Tutto pronto per il gran finale del Premio Strega

Tutto pronto per il gran finale del Premio Strega

Conto alla rovescia per il Premio Strega che quest'anno celebra la sua settantesima edizione. La serata finale del più prestigioso premio letterario italiano è prevista per venerdì 8 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.



I cinque finalisti che si contenderanno la vittoria sono: Eraldo Affinati con L'uomo del futuro (Mondadori), Edoardo Albinati con La scuola cattolica (Rizzoli), Giordano Meacci con Il Cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax), Vittorio Sermonti con Se avessero (Garzanti) ed Elena Stancanelli con La femmina nuda (La nave di Teseo).

Una celebrazione nel segno della passione letteraria che alle emozioni consuete dell’evento finale affiancherà un amarcord suggestivo dei volti e delle storie che hanno costruito nel tempo l’identità dello Strega. “Quest'anno per la settantesima edizione abbiamo deciso di raccontare chi siamo, da dove veniamo” – spiega Giuseppe D’Avino, Presidente e Amministratore Delegato di Strega Alberti Benevento. – “Il fascino del Ninfeo veniva apprezzato soprattutto dalle persone presenti ma il Premio Strega non parla solo a loro: un premio letterario si fa a beneficio della comunità dei lettori ed è soprattutto a loro che vogliamo raccontare questi settant’anni”.
L’appuntamento con la finale è quindi per venerdì 8 luglio nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. In attesa di conoscere il vincitore della settantesima edizione, durante la serata si svolgeranno due importanti premiazioni: Rossana Campo, vincitrice del Premio Strega Giovani con Dove troverete un altro padre come il mio (Ponte alle Grazie), riceverà un assegno di 3.000 euro. Ai ragazzi autori dei tre migliori racconti selezionati per il Premio Scriviamoci, promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, sarà consegnata la targa SIAE di partecipazione.
Le operazioni di voto per designare il vincitore del Premio Strega 2016 avranno luogo dalle ore 20.30 alle ore 22.00 nel foyer, mentre lo spoglio inizierà in sala alle ore 22.30. La prima parte della serata sarà condotta dalla scrittrice e giornalista di Rai Radio 3 Loredana Lipperini, cui succederà Pino Strabioli – regista teatrale, autore e conduttore televisivo – nella trasmissione in diretta su Rai 3 a partire dalle 23.00. Compagni di viaggio speciali della serata, il compositore e pianista Remo Anzovino e la cantautrice Chiara Civello. Attraverso il commento musicale ai materiali della cineteca Rai coinvolgeranno gli spettatori in un suggestivo percorso tra i grandi protagonisti del premio fino a incontrare i cinque autori finalisti. br />

Nessun commento :

Posta un commento