giovedì 16 giugno 2016

#ioleggoperché: più libri nelle biblioteche scolastiche

#ioleggoperché: più libri nelle biblioteche scolastiche

Sottolineo sempre ogni iniziativa che a mio parere aiuta a diffondere la cultura, soprattutto fra i giovani. Ed è per questo che oggi voglio parlarvi di #ioleggoperché, l'iniziativa organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) che vuole mobilitare i lettori di tutta Italia, librerie, scuole, università, biblioteche, editori e altre imprese del settore industriale.
Il progetto di questa seconda edizione ha un obiettivo diverso dallo scorso anno: aiutare le scuole a dotarsi di una biblioteca. Dal 22 al 30 ottobre, in tutta Italia, circa 1.000 librerie accoglieranno i cittadini che vorranno acquistare un libro e donarlo a una biblioteca scolastica. Per ogni volume acquistato, ne sarà aggiunto uno dalle case editrici in numero uguale per le scuole aderenti che ne faranno richiesta.
I Messaggeri (utenti registrati) che lo desiderano avranno la possibilità di essere presenti presso le librerie aderenti per sensibilizzare il pubblico all’obiettivo di creare e sviluppare le biblioteche delle scuole, invitando all’acquisto di libri da donare alle scuole aderenti all’iniziativa, primarie e secondarie di primo e secondo grado (comprese le paritarie).
Gli editori aderenti si sono impegnati, nel loro complesso, a “raddoppiare” il numero di libri donati dal pubblico alle scuole: nell’ambito dell’iniziativa, per ogni libro che viene
comprato per essere donato a una scuola, gli editori ne aggiungono un altro. Questo significa che, a titolo di esempio, se tramite l’opera di sensibilizzazione dei Messaggeri in Libreria, il pubblico arrivasse ad acquistare e donare alle scuole 250.000 libri, gli editori nel loro complesso raddoppieranno questo numero destinando complessivamente alle scuole a loro volta altri 250.000 libri. Il “monte libri” messo a disposizione dagli editori sarà suddiviso in quote uguali tra tutte le scuole che partecipano all’iniziativa e che chiederanno il “raddoppio dei libri”. I titoli che comporranno ciascuna quota saranno di genere coerente con l’ordine e il grado della scuola destinataria.
Per la creazione e lo sviluppo delle biblioteche aziendali gli imprenditori, sensibilizzati da AIE e Confindustria - Gruppo tematico Cultura, sono invitati a dotare le proprie aziende di libri di ogni genere per consentirne la lettura ai propri dipendenti e alle rispettive famiglie.
L’iniziativa #ioleggoperché è organizzata dall'AIE (Associazione Italiana Editori) sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) e il patrocinio dello stesso Ministero, in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e Confindustria - Gruppo tematico Cultura.
La piattaforma www.ioleggoperche.it  è l’ambiente virtuale nel quale gli attori dell’iniziativa (Messaggeri, Librerie, Scuole, Università, Imprese, Editori e Biblioteche) si registrano per aderire e promuovere l’iniziativa, contribuendo a diffonderne notizia, caricando contenuti e creando le relazioni che consentono il raggiungimento del risultato finale.
Per questo motivo che già da ora, vi invito tutti a registrarvi sul portale e a diffondere il più possibile questa bellissima iniziativa.

Nessun commento :

Posta un commento