martedì 15 marzo 2016

Gli scrittori più prolifici della storia della letteratura

Gli scrittori più prolifici della storia della letteratura

Vi siete mai chiesti quali sono gli scrittori più prolifici della storia della letteratura? Io sì! Ebbene con mia grande sorpresa ho scoperto personaggi che hanno scritto e pubblicato migliaia di libri.



Così tanti che viene quasi il dubbio che siano stati loro a scriverli tutti se si pensa che il primato mondiale appartiene alla scrittrice Maria del Socorro Tellado Lopez, conosciuta come Corin Tellado, che ha pubblicato ben 4mila romanzi! Nel 1994 le è stato anche assegnato il Guinness World Records per aver venduto il maggior numero di libri scritti in lingua spagnola. I suoi romanzi sono stati tradotti in diverse lingue e in totale hanno venduto oltre 400 milioni di copie. Il romanzo più popolare è stato Lucha Oculta nel 1991. Una vera creativa, non c’è che dire, ma soprattutto una grafomane!
A molta distanza dalla Tellado, il secondo posto è detenuto dall’americano Edward Stratemeyer (1862-1930) che, utilizzando molti pseudonimi, ha prodotto oltre 1.300 libri e venduto oltre 500 milioni di copie. Nato nel New Jersey, creò molti romanzi per bambini, tra cui The Rover Boys, The Bobbsey Twins, Tom Swift, The Hardy Boys, e la serie di Nancy Drew.
Il terzo posto del podio di questa speciale classifica è detenuto dallo scrittore brasiliano Ryoky Inoue che ha pubblicato ben 1086 titoli, utilizzando oltre il suo nome anche altri 39 pseudonimi. Principalmente ha scritto romanzi western, politici e romantici.

Rimanendo sempre sopra quota mille, troviamo anche lo scrittore americano Lauran Bosworth Paine (1916-2001), uno degli autori più pubblicato nel mondo. Principalmente Paine ha scritto western come The man from wells Fargo (1961) e romanzi rosa, fantascienza e gialli. Vista la sua attività super prolifica, Paine ha dovuto utilizzare svariati pseudonimi dal momento che i suoi editori accettavano solo un numero limitato di libri firmati dallo stesso autore.
La classifica poi continua con altri autori che hanno al loro attivo centinaia e centinaia di titoli. Una vita intera dedicata alla scrittura, complimenti!

Nessun commento :

Posta un commento