mercoledì 30 marzo 2016

Cityteller: scoprire le città attraverso i libri

Cityteller: scoprire le città attraverso i libri

Immaginate di passeggiare in una città e scoprire che in quella via o piazza è stato ambientato un noto romanzo e leggere cosa è successo proprio lì, tra le pagine di quel libro.



Funziona proprio in questo modo Cityteller, una piattaforma social dedicata alla condivisione e geo-localizzazione dei luoghi protagonisti dei libri. Uno strumento per guardare e conoscere il territorio facendoselo raccontare dai grandi scrittori e dalle loro storie. Una guida alternativa capace di far conoscere le città in modo anticonvenzionale restituendo una visione poetico-letteraria del mondo.
Andare a Marsiglia leggendo “Chourmo” di Jean Claude Izzo, rivivere a Napoli i momenti felici di Goethe, scoprire Torino con gli occhi di Nietzsche, aggirarsi per Roma con Trilussa, Margaret Mazzantini e Dan Brown e passeggiare a New York con "Il grande Gatsby" di Fitzgerald sono solo alcuni esempi di come Cityteller riesce a dare concretezza all'immaginazione letteraria facendola specchiare nella realtà da cui nasce.
L'app è molto facile da usare. All'avvio dell'applicazione viene chiesta all’utente l’autorizzazione al rilevamento della propria posizione. Dopo questo passaggio, sulla piattaforma verrà visualizzata la mappa del luogo in cui l’utente si trova e su questa mappa saranno visualizzati i contributi geo-localizzati. Nel contributo c’è una scheda di presentazione del libro, la citazione che da questo è tratta, il titolo, l’autore e la casa editrice. L’obiettivo della piattaforma è quello di crescere grazie ai contributi che gli utenti stessi potranno caricare. Infatti punta ad ingrandirsi grazie alla condivisone delle citazioni e all’apporto degli user. A mio avviso un'idea fantastica per unire l'amore per i libri a quella dei viaggi. E la possibilità di contribuire personalmente alla crescita di queste informazioni rende questa idea geniale. E voi? Cosa ne pensate?

Nessun commento :

Posta un commento