giovedì 17 marzo 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie


Anche per questo week end torna la consueta rubrica con tanti appuntamenti da non perdere in giro per l'Italia


MILANO


Il titolo Arte e Perturbante, di ordine tematico, dato a questo secondo ciclo espositivo in divenire, dopo quello di Estetica del Gusto – Delizie e Veleni di un Menù di Massa, 2015, a cura di Viana Conti, intende ricondurre alla modalità in cui l’artista esprime una condizione emozionale non solo ambivalente, ma addirittura antitetica. Il Perturbante qui interviene come categoria estetica, sia essa visuale, musicale, concettuale, oggettuale, letteraria, performativa o filmica, analizzata nel suo dar adito ad un paradosso cognitivo. In tedesco il termine Heimlich, che significa familiare, intimo, si colora, nella sua perversione lessicale, del significato del suo opposto Unheimlich, che significa estraneo, non familiare. Viene a crearsi così uno stato di frizione destabilizzante, a livello di senso, già a partire dalla sua definizione, che riconduce, in tal modo, al territorio psichico del turbamento.
Quando: fino al 31 Agosto
Info: www.cecontemporary.com


PAVIA


In contemporanea con l’importante esposizione “Tranquillo Cremona e la Scapigliatura”, protagonista nelle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 5 giugno 2016, la Biblioteca Civica Bonetta di Pavia organizza Racconti Scapigliati, che inaugura giovedì 17 marzo 2016 (ore 18) negli spazi della Biblioteca. La mostra presenta fino al 5 giugno 2016 un’accurata selezione di opere e documenti dei maggiori esponenti della Scapigliatura, tra cui alcune prime edizioni, lettere, locandine teatrali, libretti d’opera, giornali letterari ed umoristici, e 35 tavole sciolte allegate alla biografia di Tranquillo Cremona scritta da Giulio Pisa e pubblicata a Milano dalla casa editrice Baldini & Castoldi nel 1899 (l’opera potrà essere consultata, su richiesta).
Quando: fino al 5 Giugno


TORINO


In occasione del suo 80° anniversario, Ersel presenta a Torino, nella sede di Piazza Solferino 11, la mostra “1936 e Dintorni – Arte italiana tra futurismo e astrazione”. Un gruppo di 70 dipinti provenienti dall’esposizione “1910s-1950s Painting in Italy – Futurism Abstraction Concrete Art” allestita a New York da Sperone Westwater e curata da Gian Enzo Sperone. Accompagna la mostra un catalogo edito da Tania Pistone, pubblicato da Umberto Allemandi & C. con un’analisi puntuale e documentata di Maria Antonella Pelizzari sull’astrattismo italiano, tema finora poco esplorato nel panorama delle avanguardie internazionali.
Quando: fino all'8 Aprile
Info: http://www.ersel.it


UDINE


L'Archivio di Stato di Udine, in occasione dell'iniziativa "Ispirati dagli archivi 2016" organizzata dall'ANAI e delle giornate FAI di primavera che vedono a Udine l'apertura dell'antico convento di San Francesco della Vigna, ha organizzato presso la propria sede una rassegna documentaria per offrire la possibilità di conoscere le antiche carte del convento della Vigna.
Quando: fino al 30 Aprile
Info: www.archiviodistatoudine.beniculturali.it/


FIRENZE


Il XXI secolo sta sottolineando la crisi del sistema valoriale, economico e sociale costruito faticosamente al costo di milioni di vite umane durante il Novecento. Gli artisti, gli scrittori, i filosofi, gli uomini di cultura e persino gli economisti sono stati travolti dalla perdita di ogni certezza e verità e stanno cercando faticosamente di costruire delle narrazioni credibili che siano in grado di raccontare il nostro tempo.  Tra gli artisti che vivono questa complessità e fragilità come sfida e non come condanna, spicca Carlo Franzoso, in arte Agathos, che, grazie alla sua duplice veste di matematico e artista, ha costruito un lessico originale, con una narrazione innovativa incentrata sul metodo e capace di tracciare dalle fondamenta la realtà. La mostra ospiterà al proprio interno anche tre opere della giovane artista senese Pamela Fatighenti.
Quando: fino al 26 Marzo
Info: www.carlofranzoso.com


ROMA

Torna all’Auditorium Parco della Musica, uno dei momenti più attesi della programmazione della Fondazione Musica per Roma. Per il settimo anno consecutivo, Libri come, la grande Festa del Libro e della Lettura di Roma animerà, dal 18 al 20 marzo, tutti gli spazi dell'Auditorium Parco della Musica, coinvolgendo lettori, addetti ai lavori, studenti, curiosi.
Promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con Instituto Cervantes, RAI Radio3, a cura di Marino Sinibaldi con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco, Libri come è un evento unico nel suo genere, una festa di tre giorni in cui scrittori e lettori possono incontrarsi e vivere insieme, libro, l’esperienza della lettura, attraverso conferenze, dialoghi, lezioni, workshop, presentazioni, laboratori.
Quando: 18 al 20 marzo
Info:http://bit.ly/1RSMZjD

Riapre al pubblico dopo più di trent’anni Santa Maria Antiqua, la basilica nel Foro Romano scoperta nel 1900 alle pendici del Palatino. La chiesa conserva sulle sue pareti un patrimonio di pitture unico nel mondo cristiano del primo millennio, databile dal VI al IX secolo. Resta eccezionale testimonianza nello sviluppo della pittura non solo romana, ma di tutto il mondo greco bizantino contemporaneo: l’iconoclastia, infatti, cancellò gran parte delle immagini sacre di quell’epoca. Chiusa dagli anni ottanta per un complesso intervento architettonico proseguito con il restauro delle pitture, alla riapertura della chiesa si accompagna la mostra “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio” promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colos­seo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma con Electa. L’esposizione è “mostra” del monumento stesso, perché gravita intorno al ruolo che l’edificio, con i suoi dipinti, ha giocato nell’area del Foro Romano post-classicocristianizzato e al rapporto con la Roma altomedioevale.
Quando: fino all'11 Settembre
Info: http://archeoroma.beniculturali.it/



POMPEI (NAPOLI)


Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei arriva al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e agli Scavi di Pompei dopo il successo di pubblico riportato a Palazzo Reale di Milano. La mostra, rimodulata sui nuovi spazi che l’accolgono e impreziosita da ulteriori prestiti, racconta la natura nei suoi vari aspetti, in stretto rapporto con l’intervento dell’uomo.Comporre giardini era una vera arte, in stretto dialogo con le pareti affrescate e gli oggetti che arredavano gli ambienti.
A Pompei, in occasione della mostra, tutto questo è finalmente percepibile in un nuovo itinerario di visita con tappa in sei domus in cui sono stati ripristinati gli antichi giardini. Anche i cortili interni del Museo di Napoli tornano a fiorire, con una nuova sistemazione a verde ispirata al mondo romano.
Quando: fino al 30 Settembre
Info: www.mostramitonatura.it


BARI


La Mostra – organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari, dalla Biblioteca Nazionale di Bari e dall’Archivio Storico dei Cappuccini di Puglia, in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe Camillo Giordano” di Pomarico (MT) – ha per oggetto la valorizzazione della ricerca e della conservazione dei fondi membranacei custoditi dalla Biblioteca e dall’Archivio ed esporrà una selezione delle più antiche e importanti pergamene dei due Istituti culturali. Si tratta di interessanti fonti di età medievale e moderna che docenti e studenti dell’Ateneo barese, e nello specifico del settore scientifico-disciplinare di Paleografia, hanno indagato nel corso di vari anni giungendo alla produzione di articoli scientifici e alla stesura di tesi di laurea che hanno approfondito la conoscenza di queste notevoli testimonianze documentarie.
Quando: fino al 16 Aprile
Info: www.bibliotecanazionalebari.beniculturali.it/


TRANI


Quando Re Shlomò scrisse  Il Cantico dei Cantici volle suscitare l’interesse di tutte le nazioni verso il profondo amore che lega Israel al Creatore. Pertanto  compose  per similitudine, questo poema d’amore allegorico in cui descrisse l’amore e la passione  che lega due fidanzati. Norma Picciotto presenta 20 fotografie lavorate in digitale sovrapponendo immagini su livelli multipli. Scelta interessante e trasparente dell’artista e’ quella di affiancare all’opera gli scatti originali. Nel Cantico, il vino viene paragonato ai migliori piaceri terreni, alle azioni misericordiose e ai miracoli; al frutto offerto a Dio, ai Giusti del popolo; all’insegnamento sereno e dolce impartito alla gente dai saggi e alla dimostrazione dell’amore verso l’Altissimo. Le vigne vengono paragonate alle case di studio e il melograno ricco di chicchi succosi ai 613 precetti.
Quando: fino al 19 Marzo
Info: www.normapicciotto.com


PALERMO


Negli uffici della Panormitania Service/MQ Immobiliare di via Francesco Lojacono 10, a Palermo, c'è la mostra “Cerco Casa degli Specchi con Vita Interiore”, esposizione personale pittorica di Roberto Fontana. La mostra, curata, allestita e pubblicizzata dalla vostra Marga Rina, riunisce una selezione di autoritratti doppi e trini dell’artista palermitano, realizzati tra il 2006 e il 2016. In essi, infatti, Roberto Fontana si ritrae spesso di fronte ad uno specchio mentre la sua immagine duplica o triplica se stessa, frammentandosi in pezzi acuminati e sofferti di un puzzle.Lo specchio diviene, quindi, una sorta di alter ego deformato con il quale dialogare e riflettere alla ricerca di una vita (e di una vista) interiore di conforto, proprio come evoca il titolo dell’esposizione.
Quando: fino al 25 Marzo
Info: www.panormitania.altervista.org

Nessun commento :

Posta un commento