giovedì 10 marzo 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie

Anche per questo weekend di Marzo ecco la mia consueta rubrica di consigli. Tanti gli appuntamenti da non perdere




MILANO

SynchroniCity è il progetto in cui Andrea Rossi esplora la relazione persona/ambiente nella migliore tradizione della fotografia di strada, ma, mediante la presentazione delle immagini in dittici, rivela anche collegamenti inattesi fra ambiente e ambiente, fra persona e persona, dove la sospensione dell'incredulità finisce per annullare le differenze di spazio e tempo. L'affiancamento delle immagini non si limita a sommarne il contenuto, ma lo moltiplica passando attraverso una rete infinita di quei fili che collegano forma e sostanza, così lontani eppure così evidenti nella rappresentazione.
Quando: fino al 25 Marzo
Info: www.spazioraw.it


TORINO

Diego Vianello, 19 anni, maturità classica quasi conseguita e nel cassetto il sogno di frequentare lo Ied, debutta alla Mirafiori Galerie di Torino con una personale intitolata Mostri & Motori.
In esposizione, circa 20 disegni realizzati prevalentemente con penne a sfera e chine, a cui si aggiunge qualche acrilico. Il mondo d’ispirazione è quello dell’illustrazione, con una contaminazione mitologica a cui gli studi classici hanno sicuramente contribuito.
I soggetti, spesso surreali ed eterogenei tra loro, sono un’elaborazione creativa di temi importanti per la generazione alla quale Diego appartiene, quali la multietnicità e l’integrazione tra popoli e culture differenti. Il tutto arricchito da schizzi dedicati ai motori, auto e moto, che da sempre Diego raffigura con passione e fantasia.
Quando: fino al 3 Aprile
Info: www.motorvillageitalia.it/sedi/torino/galerie


VENEZIA

Si rinnova per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra il Teatrino di Palazzo Grassi e Lo schermo dell’arte Film Festival - rassegna internazionale che dal 2008 esplora e promuove le relazioni tra arte contemporanea e cinema.   Fino a domenica 13 marzo sarà presentata una selezione di tredici film tra quelli presentati nel corso dell’ottava edizione del Festival tenutosi a Firenze lo scorso novembre. La rassegna si conclude domenica 13 marzo con l’anteprima del documentario Peggy Guggenheim: Art Addict di Lisa Immordino Vreeland, in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim. Il film uscirà in sala in tutta Italia lunedì 14 marzo.   Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
Quando: fino al 14 Marzo
Info: www.schermodellarte.org


MODENA

Dalla collaborazione tra Fondazione Fotografia Modena e Sky Arte HD è nato il Premio Internazionale per la Fotografia, un riconoscimento conferito ogni due anni a un fotografo vivente di chiara fama, che con la sua ricerca artistica abbia contribuito in maniera significativa allo sviluppo della cultura legata all’immagine contemporanea e alle sue molteplici declinazioni. Promosso in partnership con UniCredit, gruppo bancario da sempre impegnato in favore dell'arte e delle iniziative culturali nei territori dove è presente, il Premio è assegnato da una giuria internazionale, che si rinnova ad ogni edizione, così come il tema, sempre e comunque legato all’attualità e quindi particolarmente congeniale agli artisti contemporanei.
Quando: fino all'8 Maggio
Info: www.fondazionefotografia.org


FIRENZE

Sono passati otto anni da quell’otto marzo in cui Pippa Bacca partì da Milano in autostop per la performance Il viaggio delle Spose. Viaggio per testimoniare, creare e omaggiare l’amicizia tra persone diverse, l’incontro e la vita in Paesi feriti da guerre e divisioni, e che sarebbe dovuto terminare a Gerusalemme. Pippa venne però violentata e uccisa poco fuori Istanbul il 31 marzo 2008. Si parlò molto in quel periodo del fatto di cronaca, della sua sparizione e della morte, meno del suo lavoro artistico, che invece sta ora piano piano emergendo.
Proprio nell’anniversario della partenza, la galleria Frittelli Arte Contemporanea le dedica una mostra: Eva e le Altre, curata da Rosalia Pasqualino di Marineo.
Quando: fino al 31 Marzo
Info: www.frittelliarte.it/


ROMA

La mostra Il Giardino di Matisse nasce da un libro. Un libro prezioso che, a sua volta, nasce dall’opera di un artista, Henri Matisse, interpretata con raffinata leggerezza dal testo di Samantha Friedman e dai collage dell’illustratrice italiana Cristina Amodeo.
La storia di Matisse si fa lieve e invoglia a provare il gioco di associazioni e composizioni di semplici forme e colori proprie del grande maestro. Pagina dopo pagina si assiste al processo creativo scoprendo che da un semplice ritaglio di carta può nascere davvero di tutto, anche un meraviglioso giardino. Il giardino di Matisse arriva in Italia da New York grazie all’incontro tra il MoMA-Museum of Modern Art e la casa editrice Fatatrac e approda con le tavole originali di Cristina Amodeo e le riproduzioni dei capolavori di Matisse al Palazzo delle Esposizioni di Roma, luogo da sempre attento all’editoria internazionale d’arte per ragazzi grazie alla collezione dello Scaffale d’arte.
Quando: fino al 22 Maggio
Info: www.palazzoesposizioni.it


SABAUDIA (LATINA)

Apre al Museo “Emilio Greco” di Sabaudia la mostra “Voto e Libertà – Il movimento delle suffragette inglesi”. In programma fino al 15 marzo, organizzata dall’Assessorato alla Cultura Turismo e Spettacolo del Comune di Sabaudia nella persona dell'Assessore Marilena Gelardi, l’esposizione racconta la parabola storica del movimento femminile inglese tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 attraverso rare immagini provenienti dagli archivi inglesi Heritages Images, Mary Evans e Top Foto, distribuiti in Italia dall’agenzia  giornalistica fotografica A.G.F. di Roma. Prodotta da Eff&Ci – Facciamo Cose e curata da Alessandro Luigi Perna, la mostra “Voto e Libertà”, lungi dall’essere esaustiva sull’argomento, vuole però mostrare tutta la passione e la drammaticità di quella che fu la lotta delle donne inglesi per ottenere il diritto a votare. Composta da circa 40 fotografie, l’esposizione è stata realizzata nell’ambito di History & Photography.
Fino al 15 Marzo


NAPOLI

La Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee ha varato nel 2013 un programma di patrocinio, denominato MATRONATO, volto al riconoscimento e alla promozione di progetti (aventi sede in una delle seguenti regioni italiane: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), che, per il loro valore e qualità culturale, stimolino la coesione sociale, la ricerca scientifica e umanistica, il dialogo fra diverse discipline, il supporto alla produzione e alla mediazione artistica quali fonte e stimolo di progresso collettivo.  Il MATRONATO è stato concesso alla presentazione articolata in diverse sedi della città di Napoli, dal 9 marzo al 17 aprile 2016, delle opere di Gianni Pisani, uno tra i più originali ed enigmatici Maestri del Novecento italiano.
Quando: fino al 17 Aprile


PALERMO

Si intitola “Anthologia” la mostra della fotografa Letizia Battaglia aperta al pubbblico dal 6 marzo all’8 maggio 2016 nello spazio ZAC dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
L'esposizione, curata da Paolo Falcone, è un omaggio della città a una delle fotografe italiane più importanti a livello internazionale, battagliera testimone civile contro la mafia. Esposti 140 lavori in bianco e nero, molti dei quali inediti e per la prima insieme, a ripercorre la carriera di una delle prime donne fotogiornaliste in Italia. Un nucleo di immagini di forte impatto emotivo, per un percorso narrativo che si snoda tra dolore, povertà, morte, ricchezza, speranza, ribellione. Scatti di grande formato, che restituiscono un racconto di di donne, bambini, politica, mafia, religione, processioni e feste.
Quando: fino all'8 Maggio


Nessun commento :

Posta un commento