domenica 28 febbraio 2016

Al via l’Italian Book Challenge

Al via l’Italian Book Challenge


Sapete cos’è l’Italian Book Challenge? E’ un’iniziativa fantastica che ha preso il via qualche giorno fa, ed è una sorta di campionato dei lettori italiani, una sfida di lettura promossa dalle librerie indipendenti italiane.



La sfida è per i lettori che entro dicembre proveranno a leggere 50 libri selezionati tra diverse categorie. Ogni libreria sceglierà un vincitore e successivamente ne sarà scelto anche uno a livello nazionale.
L’idea prende spunto dalle sfide di lettura che spopolano sul web e vuole essere uno stimolo a sperimentare nuovi campi di lettura, uscendo dai binari narrativi sempre percorsi e scovare nuovi interessi. Vuole portare i lettori a dialogare con i librai indipendenti, spaziare tra generi e titoli, giocare con i libri, risvegliare il gusto della scoperta.
I lettori che vogliono partecipare si devono recare nelle librerie che aderiscono all’iniziativa (se ne aggiungono ogni giorno e sono ormai circa 200 in tutta Italia). Il partecipante riceverà una cartolina con le 50 categorie di libri da leggere e dove dovranno riportare commenti personali sui libri letti.
Ogni volta che verrà acquistato un libro in linea con la lista, il libraio timbrerà la categoria relativa sulla cartella, segnando il titolo e la data dell’acquisto. Entro venerdì 17 giugno i partecipanti consegneranno la scheda al loro libraio, via mail o andando personalmente in libreria.  Sabato 18 giugno durante l’evento Letti di Notte – una notte bianca dedicata alla lettura – ogni libreria sceglierà il suo vincitore in base al maggior numero di timbri ricevuti, e gli consegnerà un premio. A quel punto i lettori riavranno le loro schede, che dovranno consegnare definitivamente ai librai sabato 3 dicembre, insieme a un elenco di libri che desiderano ricevere. Il vincitore nazionale riceverà come premio un libro da tutte le  librerie aderenti all’iniziativa, scelto tra quelli indicati nella sua lista desideri.

Una bellissima iniziativa alla quale invito tutti i lettori del mio blog a partecipare! Tutte le informazioni, comprese le librerie che partecipano all’Italian Book Challenge le potete trovare alla pagina Facebook dedicata clicca qui

Nessun commento :

Posta un commento