giovedì 25 febbraio 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie



Anche per questo ultimo weekend di Febbraio ecco la mia consueta rubrica di consigli. Tanti gli appuntamenti da non perdere


TRENTO

Resterà aperta fino al 5 marzo  presso la galleria Fogolino, in via Ss Trinità 30, la mostra bipersonale “Surrealtà'” degli artisti Paolo Dalponte e Annalisa Lenzi. La mostra rientra nella serie di eventi celebrativi per il trentesimo anno del gruppo artistico La Cerchia, di cui gli artisti fanno parte, unito al cinquantesimo anno di attività della stessa galleria.
Da un lato si potranno scoprire i lavori a matita di Dalponte sul tema del femminile, trattato in maniera ironica e surreale. La donna diventa metafora e "contenitore" di significati altri. Immagini raffinate e provocatorie. Dall'altro si troveranno i lavori colorati di Lenzi, apparentemente ironici ma tutti con un significato proprio.
Quando: fino al 5 Marzo
Info: http://galleriadartefogolino.wordpress.com/


MILANO

Fino al 16 aprile, le Gallerie Maspes di Milano ospitano un’esposizione dedicata a una delle opere fondamentali nell’evoluzione di Antonio Fontanesi (1818-1882) e nella storia della pittura europea di paesaggio del XIX secolo: Aprile. Sulle rive del lago del Bourget, in Savoia (1864). La mostra dossier, ideata da Francesco Luigi Maspes e curata da Piergiorgio Dragone, massimo esperto dell’artista reggiano e autore dei quattro volumi dedicati alla pittura piemontese dell’Ottocento, documenterà la genesi di uno dei rari capolavori di Fontanesi ancora in collezione privata. Il dipinto ritorna protagonista di un appuntamento milanese, dopo l’esordio alla Promotrice di Torino nel 1864 e all’antologica Fontanesi, Ragusa e l’arte giapponese nel primo periodo Meiji del 1977-1978 a Tokyo e Kyoto, curata da Angelo Dragone.
Quando: fino al 16 Aprile
Info: www.galleriemaspes.com/


CONEGLIANO VENETO (TREVISO)

La prima mostra mai realizzata sui Vivarini, la famiglia di artisti muranesi in primo piano nel magico panorama dell'arte veneziana del Quattrocento e che giunse a contendere il primato alla celeberrima bottega dei Bellini. Promossa dal Comune di Conegliano e da Civita Tre Venezie, questa mostra è il terzo appuntamento del ciclo progettato da Giandomenico Romanelli per Palazzo Sarcinelli, dopo i grandi successi di critica e di pubblico di Un Cinquecento Inquieto e Carpaccio, Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria.
Quando: fino al  Giugno
Info: www.mostravivarini.it


TORINO

In occasione del decimo anniversario dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino, Urban Center Metropolitano, l’associazione che accompagna e comunica i processi di trasformazione di Torino e dell’area metropolitana, presenta Torino. Dalle Olimpiadi al futuro, due percorsi espositivi che raccontano la città durante l’evento del 2006 e i luoghi che oggi, sulla scorta del grande cambiamento portato avanti dalle Olimpiadi, sono lo scenario dei grandi progetti per il futuro del capoluogo piemontese.
Un progetto nato dalla volontà di sottolineare questa importante scadenza: le Olimpiadi hanno rappresentato indubbiamente una tappa fondamentale del cambiamento materiale della città, e non solo.
Quando: fino al 30 Dicembre
Info: www.urbancenter.to.it


GENOVA

In occasione della mostra VX30 | Chaotic Passion, il museo propone una serie di incontri con gli artisti e le curatrici della mostra per approfondire e discutere tematiche e opere.
Tra febbraio e marzo, un ciclo di incontri con gli artisti partecipanti alla mostra VX30 | Chaotic Passion offre al pubblico un’occasione speciale per avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea.
Gli artisti sono invitati a raccontare in prima persona il proprio percorso artistico e a condividere con il pubblico le modalità della loro ricerca.
Questi gli incontri: giovedì 3 marzo, ore 18 - Rebecca Moccia e The Cool Couple. Giovedì 10 marzo, ore 18 Serena Porrati e Alice Cattaneo. Giovedì 17 marzo, ore 18 Chiara Camoni e Margherita Morgantin
Quando: fino al 17 Marzo
Info: www.villacroce.org


PESARO

La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza, gli appassionati d’arte ed i turisti all’inaugurazione della mostra monografica “Suoni su tela”, opere del pittore di nazionalità albanese Gjergj Kola.
La presente mostra apre la rassegna espositiva “CandelarArte 2016”, a cura di Lorenzo Fattori, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”. La mostra si compone di circa cinquanta dipinti, realizzati con tecniche diverse. Le opere in mostra sono state realizzate da Gjergj Kola sotto l’influenza emozionale provocata dall’ascolto della musica.
Quando: fino al 2 Marzo
Info: www.candelara.com


SULMONA (L’AQUILA)

Il consueto appuntamento al Museo Civico Archeologico, proposto da Soprintendenza Archeologia dell'Abruzzo e Comune di Sulmona, si basa quest’anno sull’individuazione di quei reperti esposti nelle tre sezioni museali che documentano la capillare circolazione di merci, idee e uomini lungo le strade che anche in area peligna aprivano l’antica società sulmonese al mondo allora conosciuto, esteso tra Mediterraneo, Asia e Paesi “europei”.
L’idea della mostra nasce dalla opportunità di fornire una nuova consapevolezza delle radici storiche della realtà sulmonese da sempre permeabile ai traffici commerciali e alla circolazione di idee e persone, favorendo il rilancio del patrimonio archeologico museale anche come raccordo all'attuale spinta all'integrazione tra cultura locale e le culture altre presenti oggi sul territorio.
Quando: fino al 31 Maggio
Info: http://archeoabruzzo.beniculturali.it/


FIRENZE 

La mostra Homeless’Home propone una selezione di opere fotografiche appartenenti alle serie Concrete Island e Rischiano pene molto severe, realizzate da Paola Di Bello tra la seconda metà degli anni Novanta e il 2001. In entrambe l’artista sceglie un’angolazione inconsueta nel fotografare oggetti e persone. Di Bello ruota l’obiettivo di 90 gradi e i soggetti passano dalla posizione orizzontale a quella verticale, generando un cambiamento nella percezione della realtà. In Concrete Island (1996/2001), in particolare, l’artista fotografa e propone a grandezza naturale oggetti di scarto – sedie, tavoli, divani, lavandini, ecc. – che giacciono abbandonati sull’erba o sul ciglio della strada; attraverso la rotazione, gli oggetti tornano ad assumere la posizione che avevano prima di essere buttati via.
Quando: fino al 31 Marzo
Info: http://www.frittelliarte.it/


ROMA

Il 31 gennaio 1975 il Ministro per i Beni Culturali e ambientali Giovanni Spadolini inaugurò al Castro Pretorio la nuova sede della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Leone, del Presidente del Consiglio Aldo Moro e della Camera Sandro Pertini.  La Biblioteca Nazionale apre al pubblico fino al 31 dicembre «La grande Biblioteca d'Italia». Bibliotecari, architetti e artisti all'opera: 1975-2015, un nuovo spazio espositivo permanente, a cura del Direttore Andrea De Pasquale, nato per celebrare i quarant'anni anni da quella storica riapertura e i cinquant'anni dall'inizio dei lavori di costruzione della sede di Castro Pretorio.
Quando: fino al 31 dicembre
Info: www.bncrm.librari.beniculturali.it/


NUORO

Il Museo MAN è lieto di annunciare l’imminente apertura della mostra Living Room, personale dell’artista francese Michel Blazy, a cura di Lorenzo Giusti. Avvio di un programma annuale dedicato alle trasformazioni del pensiero ecologico, la mostra pone in dialogo opere recenti e nuove produzioni, indagando aspetti diversi del lavoro dell’artista. Da più di venticinque anni Blazy opera utilizzando materiali organici, integrandoli con oggetti di consumo. L’artista crea processi estetici nella dimensione del tempo, con esiti sempre aperti e indeterminati. La materia contenuta nei suoi lavori porta in sé il potenziale di crescita e deterioramento a cui tutta la ricerca dell’artista si rivolge. Le sue opere risultano in perenne alterazione, condizionate dal variare dei contesti e dallo svolgersi della loro stessa vita; un inno alla metamorfosi e all’incessante processo di rinnovamento del ciclo del vivente.
Quando: fino al 10 Aprile
Info: http://www.museoman.it/




Nessun commento :

Posta un commento