domenica 7 febbraio 2016

Dormire fra i libri? A Tokyo è possibile!

Dormire fra i libri? A Tokyo è possibile!

Dormire circondati da 1700 libri? In Giappone è possibile farlo al Book and Bed, l’ostello di Tokyo dove gli ospiti possono rilassarsi in letti incasellati fra gli scaffali della libreria.



Un’idea originale nata da due architetti giapponesi, Makoto Tanijiri e Ai Yoshida, che sta riscontrando molto successo. Al Book and Bed si possono trovare non solo libri in lingua giapponese ma anche in inglese. Altra iniziativa di questo originalissimo albergo è che durante il giorno l’ingresso è aperto a tutti e chi vuole può andarci e leggere sui divanetti in modo del tutto gratuito. L'albergo può ospitare un massimo di 30 persone ed il prezzo per una notte va dai 3.800 ai 6.000 yen, che equivalgono ad un costo tra i 29 e i 45 euro. Insomma, sembra proprio un posto perfetto per chi vuole trovare tranquillità e rilassarsi con la lettura. Se passate per Tokyo, andate a visitarlo! Sinceramente, mi auguro che questa idea venga esportata anche da noi in Italia, sono sicura che avrebbe un successo strepitoso.
Di iniziative o di alberghi che hanno puntato sui libri ce ne è più di qualcuno in giro per il mondo. Il più famoso, probabilmente, è la Library Hotel di New York. Una struttura dedicata a chi ama la lettura, con sale dedicate e un articolato calendario di reading, presentazioni e pranzi letterari. In questo bellissimo albergo anche le 60 camere sono arredate in modo unico con libri ed opere d'arte che esplorano un particolare tema della categoria a cui appartengono. Infatti, ognuno dei dieci piani è dedicato ad un settore specifico: dalla filosofia alla storia, dalla letteratura alle arti. Gli ospiti sono invitati a staccare la spina dalle avventure urbane godendo di un attimo di relax immersi nella calma esplorazione degli oltre 6.000 libri.
Un posto fantastico secondo me. E voi? Conoscete qualche altra struttura simile dedicata agli amanti della lettura?


Nessun commento :

Posta un commento