giovedì 18 febbraio 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie


Anche per questo weekend ecco la mia consueta rubrica di consigli. Tanti gli appuntamenti da non perdere



TRENTO

Tre progetti realizzati dalla Galleria CIVICA con altrettanti protagonisti del territorio: il fotografo Giorgio Salomon, il Quotidiano Trentino e l’Arci Trentino. Un mese di “impegno civico” dedicato alla città di Trento per confermare la vocazione della Galleria, da due anni terza sede del Mart.
Fino al 13 Marzo, la Galleria CIVICA di Trento apre i suoi spazi a tre progetti territoriali per suggellare le collaborazioni con chi, in Trentino, si occupa di cultura e di partecipazione sociale. All’annuale progetto con il quotidiano Trentino, si affiancano la mostra del fotografo Giorgio Solomon e una proposta di ARCI Trento. Fotografie di ieri e di oggi e manifesti d’archivio attraversano la nostra storia e la nostra identità, restituendocene uno spaccato originale.
Quando: fino al 13 Marzo
Info: www.mart.trento.it


MILANO 

Con la mostra La pittura è prima di tutto un’architettura dedicata ad Aberto Magnelli, Lorenzelli Arte vuole dar continuità al ciclo di mostre dedicato ai grandi maestri italiani dell’arte , smarcandosi dal mood di facili, scontate e superficiali riscoperte e  bypassando epigoni e retoriche linguistiche.
La rassegna che si propone come un focus su un maestro indiscusso dell’arte, troppo a lungo posto in ombra in patria eppure presente nei maggiori musei di tutto il mondo, presentando una trentina di opere che documentano più di cinquant’anni di attività, dal 1913 al 1964.
Alberto Magnelli fu infatti protagonista assoluto della rivoluzione astrattista che portò nuova linfa alla cultura pittorica europea.
Quando: fino al 23 Aprile
Info: www.lorenzelliarte.com


BERGAMO

Fino al 27 marzo la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita la mostra Atlante delle immagini e delle forme. Le nuove donazioni della GAMeC, che presenta al pubblico una selezione delle opere recentemente donate al museo. Diciassette gli artisti coinvolti, a tracciare un percorso eterogeneo che copre generazioni di artisti italiani e stranieri dagli anni sessanta ad oggi che spinge lo sguardo verso le più recenti istanze della scena contemporanea internazionale. In mostra opere di Getulio Alviani, Cory Arcangel, Stefano Arienti, Mariella Bettineschi, Luciano Fabro, Ferrario Frères, Invernomuto, Renaud Jerez, Corrado Levi, Ken Okiishi, Adrian Paci, Giulio Paolini, Emilio Prini, Dan Rees, Sarah Sparkes, Josh Tonsfeldt e RemcoTorenbosh.
Quando: fino al 27 Marzo
Info: www.gamec.it


VENEZIA

A Venezia la personale dell’artista Mattia Serra. Solo teste senza il corpo, volti dai quali far sprigionare complessità interiori, profondità che emigrano sulla pelle, le ossa, le cartilagini, penetrano i lineamenti, li amplificano, li distorcono.  E resta un cranio vivo da esplorare con la matita o il bulino, in un’operazione che guarda a esperienze di artisti come Lucien Freud e Marlene Dumas, ma anche a stimoli letterari dell’esistenzialismo.  Autoritratti, volti noti e sconosciuti per celebrare il di-segno inteso sia come progetto, che come opera finita.
Mattia Serra è nato a Oristano. Diplomato al Liceo Artistico di Cagliari, si trasferisce a Milano per frequentare l’Accademia di Brera dove si diploma nel 2006 e quindi si sposta a Venezia per specializzarsi in Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti, dove per tre anni lavora come collaboratore didattico in incisione.
Quando: fino al 3 Marzo
Info: www.bistrotdevenise.com


GENOVA

Fino al 15 giugno al Porto Antico presso i Magazzini del Cotone sarà visitabile la mostra che ha girato il mondo e incantato più di 40 milioni di visitatori, mostrando i segreti del corpo umano attraverso la tecnica della plastinazione e la generosità di 15.000 donatori.
Un’esposizione sorprendente e ad alto valore educativo, con oltre 200 campioni e plastinazioni di nuova concezione e un percorso guidato per comprendere la straordinaria sinergia tra gli organi e gli apparati anatomici, che rende possibile la vita umana.
Quando: fino al 15 Giugno
Info: www.portoantico.it


FORTE DEI MARMI (LUCCA)

Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra “Esperienza Cina” degli artisti toscani Marcello Bertini – Agostino Cancogni – Domenico Monteforte – Armando Xhomo che hanno soggiornato in Cina presso l’Università di Nanchino. Gli artisti hanno partecipato al Jinling Artist-in-Residence Program promosso dalla Provincia del Jiangsu e dall’Art Institute of Nanjing University.
Gli artisti hanno vissuto e lavorato a Nanchino per un mese grazie a questo programma, coordinato dal Prof. Xian Zhou, con la collaborazione in Italia – tra gli altri – di UNISER (Campus di Pistoia), dell’Università di Pisa e del Museo Ugo Guidi. Nelle prima delle quattro mostre organizzate all’interno del Jinling Program, hanno esposto le loro opere anche Fabio Grassi e Piero Mosti.
Quando: fino al 3 Marzo
Info: www.ugoguidi.it


PESARO

Alla Bag Gallery la mostra fotografica di Valentina Scaletti e Filippo Maria Zonta dal titolo ‘De Rerum Natura’, un percorso espositivo che vede due personalità di diversa estrazione e ricerca artistica lavorare insieme su un tema ancestrale come quello della Natura.Il titolo della mostra non dichiara l’appartenenza concettuale dei due progetti fotografici al poema latino ma piuttosto sottolineare come i lavori riescano a creare una sorta di fil rouge con il Reale, il concetto di nascita e la sostanza del Tutto.
Le fotografie di Zonta appaiono come un tutto congelato immobile, immobile è il ghiaccio che ricopre la natura, immobile sono le foglie cristallizzate, anche i corsi d’acqua nel loro essere flussi vengono fermati per un istante.
Quando: fino al 12 Marzo
Info: www.bildungartgallery.com


ROMA

Prima di Braille le persone  prive della vista potevano leggere solo a prezzo di lunghe ed estenuanti esplorazioni tattili di normali lettere a stampa, percepibili con le mani grazie all’apposizione di sottili fili di rame nella parte posteriore del foglio. Louis  Braille (1809 –1852) ha avuto lo straordinario merito di permettere  ai ciechi di leggere e scrivere in autonomia, inventando un nuovo metodo che da lui ha preso il nome: una tavola di  64 segni che, basandosi sull' associazione di sei  puntini, consente la scrittura di lettere, numeri, punteggiature, note musicali, caratteri matematici. In questa breve esposizione si ripercorre, in sintesi, l’evoluzione dei sussidi  per non vedenti, dagli iniziali tentativi di costruzione delle tavolette per la scrittura, alla comparsa delle macchine da scrivere in codice braille.
Quando: fino al 21 Febbraio
Info: www.museicapitolini.org


BRINDISI

Presso la preziosa Sala Convegni di Palazzo Granafei–Nervegna, via Duomo, Brindisi, si tiene la III Edizione di I LINGUAGGI DELLA SPERIMENTAZIONE, dedicata a Gino D’Ambrosio. L’iniziativa è organizzata da Lions Club di Brindisi e Presidio del Libro, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Brindisi ed è promossa da Regione Puglia: Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione «Presìdi del libro». Alla manifestazione hanno aderito Leo Club Virgilio – Brindisi, ADISCO, AMMI, ANDOS, 50&Più, Innerwheel, Linea d’ARTE (Bari), Nucleo2000, SAE (Salento ArtEvents), UNESCO e il settimanale Agenda Brindisi.
Quando: fino al 28 Febbraio


PALERMO

"Buona la prima” è la mostra che si tiene alla Galleria Bobez, fino al 12 marzo. Girovagare per la città in cerca della bellezza. Vagabondare per le strade di Palermo senza un'idea precostituita per coglierne gli aspetti più veri. "Primo Vanadia - commenta il curatore Giuseppe Carli - ama Palermo, sua città natale, ed esplorare senza un modello o un'idea precostituita. Non indulge su un singolo soggetto o su una singola ora, non ha preferenze per l'ambientazione ed evita generalmente le inquadrature troppo studiate. Il suo è un sapiente 'girovagare' per la città, prediligendo la luce del crepuscolo e l'aurora, portando l'immagine a uno stato di purezza e di pulizia, staccandola da tutti gli orpelli e le sfaccettature storico/artistiche che hanno caratterizzato la fotografia del passato".
Quando: fino al 12 Marzo
Info: www.bobezarte.it

Nessun commento :

Posta un commento