mercoledì 13 aprile 2016

Yeerida: libri gratuiti in streaming

Yeerida: libri gratuiti in streaming

L'ultima frontiera dei libri è il servizio di lettura in streaming gratuito. A lanciare questa idea è una stratup torinese che con il portale www.yeerida.com ha messo a disposizione un catalogo editoriale di un migliaio di titoli che si possono leggere gratuitamente.

I fondatori della startup stanno ulteriormente implementando la piattaforma ed entro il prossimo mese di maggio i libri a disposizione per la lettura raddoppieranno. In cambio dei contenuti, la piattaforma riconosce ai titolari dei diritti commerciali, siano essi editori o autori, il 60% del proprio fatturato ricavato dalla pubblicità inserite nei libri in streaming. L’idea è di puntare su inediti, su poesie, su racconti brevi. In pratica sulla cultura di qualità che, spesso, non viene valorizzata dalle grandi case editrici anche per ragioni di costi.
Nel primo catalogo editoriale, fra gli altri,  figurano i titoli della casa editrice Ananke Lab che ha caricato sulla piattaforma un titolo inedito. Fra i titoli a disposizione ci sono infatti “Viola, il poker e le domande”  di Anna Paola Bosi e uno edito “Lo scacco del barbiere” di Marco Gaddi. A tutto questo si aggiungeranno i libri di pubblico dominio, sia tradotti in italiano sia in lingua originale. Sembra che questa idea abbia riscontrato molto successo fra le case editrici e una ventina di queste hanno già stretto delle collaborazioni per pubblicare i testi sul portale.
Come sapete, ho sempre sostenuto tutte queste iniziative che hanno il duplice scopo di incentivare e diffondere la cultura della lettura e di scoprire nuovi talenti che non riescono a farsi strada nelle grandi case editrici. E sono altrettanto contenta che questa idea innovativa sia nata in Italia. Se avete voglia di provare questo nuovo servizio scrivetemi poi i vostri commenti, io farò altrettanto!

Nessun commento :

Posta un commento