venerdì 22 aprile 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie

Torna anche questa settimana la consueta rubrica di consigli con alcune mostre da visitare questo week end



ROMA

La galleria Honos Art presenta “Akragas”, la prima doppia personale del pittore Luis Serrano e del fotografo Alessandro Crapanzano, a cura di Sandra Pinto.
 La complementarietà dell’esposizione nasce dal lavoro in sincro, “di coppia”, tra la pittura e la fotografia, come nuova forma d'arte, un incontro tra pastelli, carboncini ed oli, materie liquide e pastose, che offrono la possibilità di prolungare e consolidare una visione troppo rapida e fugace della realtà, riservando un’esperienza sensoriale della Valle dei Templi di Agrigento.
Così dalla prospettiva di diverse tecniche e tracciati biografici, i due artisti si affiancano nello svolgimento di un tema figurativo comune. Oniriche immagini della macchia mediterranea siciliana ed antichi ruderi di arcosoli si stagliano separatamente sotto la luce di un’estate che avanza o di una cupa luce notturna.
Quando: fino al 4 Giugno
Info: www.honosart.com


Al Centro Studi Cappella Orsini a Roma si terrà l'evento di inaugurazione della mostra "D'ècco e d'èllo. Viaggio al centro della Rocca", organizzato dall'Associazione Culturale Sinestetica.
In occasione del Natale di Roma verrà portata nella Capitale la mostra inaugurata con successo al Museo Geofisico di Rocca di Papa il 13 Marzo, sotto il patrocinio del Consiglio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Rocca di Papa.
Attraverso le opere esposte sarà possibile ammirare i risultati raggiunti dall'incontro tra giovani artisti romani e il borgo di Rocca di Papa e tra gli artisti roccheggiani e i "forestieri", chiamati a riflettere sul rapporto "così vicino e così lontano" che da sempre intercorre tra la città di Roma e il più alto dei suoi castelli.
L'Associazione Culturale Sinestetica sarà lieta di presentare ai partecipanti il proprio progetto culturale che l'ha vista impegnata in un percorso "site specific" che partendo proprio dal cuore di Roma, più precisamente nel quartiere Monti il 20 dicembre scorso, propone escursioni sinestetiche nel territorio metropolitano.
Quando: fino al 29 Aprile
Info: www.sinesteticaexpo.com


MILANO

Fino al 28 maggio 2016 la città di Milano ospiterà in anteprima nazionale presso la Galleria ARTESPRESSIONE di Paula Nora Seegy la mostra personale dell’artista Venia Dimitrakopoulou, curata da Matteo Pacini e Charis Kanellopoulou, e concepita attraverso un duplice percorso espositivo. Il piano terra della galleria accoglierà, infatti, un reportage fotografico relativo all’opera monumentale Promahones, progetto fotografico con il quale la galleria ARTESPRESSIONE parteciperà all’edizione 2016 del Milano PhotoFestival.
Al piano superiore, una retrospettiva sull’ampia produzione di Venia Dimitrakopoulou, con una selezione di sculture e opere in carta. La mostra proposta prosegue l’impegno dalla Galleria ARTESPRESSIONE nel promuovere l’artista greca a seguito del workshop organizzato in occasione delle Session della Biennale di Venezia 2015, dall’Università Ca' Foscari. Il progetto, nato da un’idea della Prof.ssa Caterina Carpinato, è stato sostenuto da ARTESPRESSIONE e realizzato in collaborazione con FAI Giovani e Consolato di Grecia a Venezia.
Quando: fino al 28 Maggio
Info: www.dimitrakopoulou.com/

Fino al 12 Giugno 2016 Milano si prepara a ospitare l’11a edizione di Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore promossa da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging che annualmente anima la primavera milanese.
La manifestazione - che quest’anno è dedicata al tema del design - prevede 120 mostre fotografiche aperte gratuitamente al pubblico e dislocate in diverse sedi espositive del territorio milanese tra gallerie d’arte, spazi istituzionali e palazzi storici.
Milano, 16 marzo 2016 - Cresce l’attesa per l’undicesima edizione di PHOTOFESTIVAL, il grande circuito espositivo milanese dedicato alla fotografia d’autore promosso da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, che torna dal 20 Aprile al 12 Giugno 2016 con l’obiettivo di ribadire il ruolo di Milano come capitale della fotografia italiana.
Quando: fino al 12 Giugno
Info: www.milanophotofestival.it


PALERMO

Realizzata pure la cartolina che riproduce il dipinto di Nanda Rago (la "Nonnina" dello spot IKEA) e che sul retro riporta i nomi di ciascun artista e relatore partecipante a Colloquia Aedificare.
La Mostra-Convegno con tanto di reading di foto e poesia si protrarrà da Mondadori a Palermo fino al 29 Aprile, ed è inaugurata da l’Accademia Templare, Museo Civico Giandalia, Civitan International (Birmingham, Stati Uniti), Comune di Castronovo di Sicilia e Città di Palermo. Con la direzione artistica di Vanessa Pia Turco e tra le note musicali di Marianna Musotto, saranno tracciati i lavori dei Pittori del Museo Giandalia e Autori extra Museo e di Poesia, per riflettere sulla nostra storia, la storia d’Italia, per raccontare ai giovani come è nata la Repubblica e quanto sia stato alto il prezzo che tanti uomini e donne hanno pagato in nome della libertà e della democrazia.
Quando: fino al 29 Aprile
Info: www.comune.palermo.it 


TORINO

Palazzo Madama presenta un appuntamento imperdibile dedicato ad Antonello da Messina. Dal 22 aprile al 27 maggio - in un nuovo scenografico allestimento appositamente creato per l’occasione in Camera delle Guardie - il celebre Ritratto d’uomo, capolavoro indiscusso e fiore all’occhiello del museo, potrà dialogare con un’opera del grande maestro siciliano eccezionalmente in prestito dal Museo regionale di Messina. Si tratta di una preziosa tavola bifronte che raffigura su un lato la Madonna con il Bambino benedicente e francescano in adorazione e sull’altro l’Ecce homo.
 Il dialogo tra i due capolavori consente di focalizzare le caratteristiche che hanno reso Antonello da Messina uno dei principali maestri del Rinascimento nonché il primo pittore italiano di statura veramente europea, capace di confrontarsi con i grandi artisti della nuova pittura fiamminga e insieme con la tradizione italiana.
Quando: fino al 27 Maggio
Info: www.palazzomadamatorino.it/


NAPOLI

Alla Galleria Casagrande la mostra di Paolo Canevari. Nelle opere più recenti Paolo Canevari rinuncia alle possibilità metamorfiche del linguaggio, forse per nascondere o cancellare l'idea stessa dell'arte come espressione. Con la serie di Monumenti alla memoria (dal 2011), una teoria di quadri neri ricavati da un campionario di geometrie che hanno a che fare con l'arte e l’architettura, la necessità di una separazione radicale del manufatto artistico dal contesto vissuto è in effetti un dato acquisito. Deposti gli strumenti e i materiali come le camere d'aria, i pneumatici, le tecniche vecchie e nuove, disegno e video, sembra che Canevari voglia forzarci a definire diverse regole di pensiero nei confronti dell’arte, elaborando per conto proprio una fisiognomica della cosa artistica da sottoporre a nuove, innumerevoli prove.
Quando: fino al 15 Maggio
Info: www.lacasamadre.it


FIRENZE

Live, Love, Refugees ribalta la normale rappresentazione dei rifugiati siriani, sostituendo ai numeri, ai report, alle statistiche, le loro paure e i loro sogni più profondi. Nei campi profughi in Libano Omar Imam coinvolge i rifugiati in un processo di catarsi e gli chiede di ricreare i loro sogni: sogni di fuga, sogni di amore o di odio. Il risultato sono immagini simboliche e spesso surreali, che evocano i più profondi e oscuri mondi interiori di persone che hanno perso le loro radici e che quotidianamente lottano per la sopravvivenza. “Le persone che ho incontrato vivono vite da incubo, ma in loro ho sempre colto il desiderio e la forza di continuare a vivere come esseri umani”.
Quando: fino al 27 Aprile
Info: http://ariaartgallery.com


PERUGIA

L’esposizione “Voices in the Moonlight: Parole di Donne”, di cui Luxgallery è media partner, ospita dal 17 aprile fino all’8 maggio negli spazi millenari della Torre Strozzi, una selezione di ritratti che raccontano l’universo femminile con una delicatezza che si oppone decisamente allo scenario di violenza di cui sono vittime nei fatti di cronaca quotidiana.
La tavolozza usata dalla pittrice partenopea gioca sui colori caldi e freddi, creando contrasti sorprendenti che velano il volto delle donne di una patina malinconica che nasconde però un’anima palpitante di vita.
Nella personale perugina, Lilliana Comes raccoglie preziosi frammenti di memoria femminile che spaziano dalle emozioni del primo amore alla scoperta della felicità, dalla terra del sole al vintage floreale degli anni Settanta.
Quando: fino all'8 Maggio
Info: www.lillianacomes.com/


NOVARA

Roberto Longhi (1890 – 1970) è una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte del XX secolo. Ha contribuito in modo determinante alla conoscenza che oggi abbiamo dell’arte italiana, avendo dedicato la sua vita di studi e la sua passione intellettuale alla riscoperta del filone naturalistico che attraversa l’arte dei secoli passati, mettendo in evidenza tra gli altri la figura di Caravaggio, pressoché dimenticato nella storiografia ottocentesca.
La mostra che sarà aperta al pubblico fino al 24 luglio, nel complesso monumentale del Broletto di Novara, è idealmente guidata da Roberto Longhi, dal suo sguardo di conoscitore e dalla sua passione di collezionista. Con Roberto Longhi la mostra attraversa due secoli di pittura e si sofferma sui periodi e sulle scuole dell’arte italiana più studiate e spesso riscoperte proprio dal grande critico.
Quando: fino al 24 Luglio
Info: www.mostralottocaravaggio.it/


PADOVA

Una trentina di opere di ritratti femminili di Severino Del Bono saranno esposti da Vecchiato Arte in una mostra personale dal titolo “A occhi chiusi”, che sarà inaugurata giovedì 21 aprile alle ore 18.30, nella sede della galleria in via Alberto da Padova 2. Al vernissage saranno presenti l’artista e il curatore dell’esposizione Luca Beatrice. La mostra ha il Patrocinio del Comune di Padova e resterà aperta fino al 21 maggio. Le “dee bendate”, primi piani di donne realizzate con una tecnica che richiama l’Iperrealismo americano, sono al centro della ricerca di Severino Del Bono che introduce una precisa rappresentazione del tema del ritratto, attraverso una pittura che si colloca nell’universo pop, per soggetto e stile. Le donne si presentano davanti all’artista che le “usa” per poi restituirle manipolate, attraverso l’inserimento di un’iconografia pop, di oggetti sempre diversi che ne nascondono lo sguardo.
Quando: fino al 21 Maggio
Info: www.vecchiatoarte.it

Nessun commento :

Posta un commento