giovedì 14 aprile 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie

Torna anche questa settimana la consueta rubrica di consigli con alcune mostre da visitare questo week end



ROMA 

Gagosian Gallery presenta la prima personale di Taryn Simon in Italia, la cui apertura segue la presentazione a New York attualmente in corso e la partecipazione dell'artista alla 56esima Biennale di Venezia nel 2015.
Paperwork and the Will of Capital, la più recente serie di Simon, si compone di 12 sculture uniche e 36 fotografie in edizione. Le fotografie—di grande formato, con colori spettacolari, non lontani dalla Pop Art, e cornici artigianali in mogano che richiamano l'arredamento delle sale riunioni—dialogano con l'opulenza della simbologia nazionale e “corporate”; le sculture invece—stilizzate presse di cemento contenenti esemplari floreali preservati e la relativa documentazione—vivono in una sfera discreta e riservata.
Quando: fino al 24 Giugno
Info: www.gagosian.com


L’esposizione presso la Real Academia de España a Roma è composta dalla serie di fotografie Protocolli Veneziani, che riportano particolari architettonici di Venezia, evidenziando le peculiarità dell’abitare lontano dalla terraferma, e dal film Derive Veneziane, presentato alla 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica,  racconta un lato inesplorato di Venezia, sconosciuto ai più, misterioso e al contempo affascinante, caratterizzato da una quasi totale mancanza di individui, che al contrario durante il giorno affollano le calli in maniera spropositata.
Si tratta di un'occasione unica anche per incontrare questo importante artista multidisciplinare, che spazia dalla fotografia al video, dalle installazioni agli interventi urbani, ed è particolarmente noto per i suoi progetti che prevedono un uso artistico dei media e new media, in funzione sociale e politica.
Quando: fino al 15 Maggio
Info: www.accademiaspagna.org


MILANO

In occasione dell’annuale appuntamento culturale Photofestival, la Costantini Art Gallery presenta la bipersonale di Malena Mazza e Me-nè dal titolo “Costrizioni”.
Entrambi gli artisti, infatti, rappresentano attraverso le loro opere le costrizioni sociali e mentali che l’attuale società impone.
Malena Mazza esamina la figura della donna, spesso vista dai media come essere inferiore o - addirittura - come oggetto. Nell’atteggiamento servile e conseguentemente sensuale delle sue “Dogwomen” la donna, anziché perdere dignità ,acquista ulteriore potere, il potere di chi effettua un’azione per libera scelta e non perché costretto dai condizionamenti sociali. “Donne-cane” confezionate appositamente per essere mostrate su riviste patinate, dove la ricerca spasmodica del “fashion” e del “glamour” tende a renderle estremamente desiderabili.
Quando: fino al 21 Maggio


Le nuove tecnologie incontrano la più tradizionale delle espressioni artistiche, la pittura, in un progetto inedito per Milano. La Sala degli Arazzi di Palazzo Reale accoglie da giovedì 14 a domenica 17 aprile Hyperplanes of simultaneity, evento interattivo ideato da Fabio Giampietro (Milano, 1974) artista da sempre legato ad una narrazione del paesaggio urbano che si trasforma, nelle sue installazioni multimediali, in esperienza immersiva unica nel suo genere. Un appuntamento promosso e prodotto dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e CMC – Centro Culturale di Milano con il sostegno di Azimut Wealth Management, ed inserito all’interno di Ritorni al futuro, il cartellone culturale che il capoluogo lombardo dedica nella primavera 2016 all’idea stessa di futuro, realizzato in collaborazione con il visual designer Alessio De Vecchi.
Quando: fino al 17 Aprile
Info: www.hyperplanesofsimultaneity.com


PALERMO

Inizia il tour di "Nicuzza - La magia dell'amore", la mostra di più di 50 deliziose illustrazioni provenienti dall'omonimo concorso nel contesto dell'edizione 2015 (la quarta) di Illustramente - Festival dell'illustrazione per l'infanzia, la manifestazione organizzata da Rosanna Maranto, che ne è anche direttore creativo, che sempre più sta catalizzando l'attenzione di esperti, artisti di fama internazionale e operatori dell'editoria e dell'arte in generale, non soltanto in Italia. Così come previsto dal "format" di Illustramente, a ogni edizione della manifestazione corrisponde un concorso che, nel 2015, ha avuto come tema "La magia dell'amore".
Quando: fino al 24 Aprile
Info: http://siti www.illustramente.it


GENOVA

Per secoli i ragni hanno colpito l’immaginario umano e si ritrovano infatti nelle leggende e nel folklore di tantissimi popoli avendo talvolta simbologia positiva e altre volte negativa, dal mito di Aracne al supereroe Spiderman.
La mostra SPIDERS ha lo scopo di avvicinare il pubblico alla scoperta del fantastico mondo dei ragni per apprendere l’anatomia, la diversità, il veleno, la seta e il comportamento.
Dopo la sezione introduttiva si entra nel grande salone con l’esposizione di animali vivi: si tratta di 60 terrari realizzati appositamente per ospitare i più grandi ragni del mondo.
Con 50 specie di tarantole, 10 specie di scorpioni e 3 di scolopendre, SPIDERS è la mostra scientifica con ragni vivi più grande in Europa e l’allestimento del Museo di Genova rappresenta la prima assoluta.
Quando: fino al 45 Giugno
Info: www.museidigenova.it


TORINO

La galleria d’arte contemporanea Gagliardi e Domke dopo la mostra dell’artista spagnolo Rómulo Celdrán, prosegue la sua attività con un doppio progetto espositivo: la personale Reflection di Stefania Fersini e la mostra collettiva Illusion, con installazioni di Davide Coltro, Giuliana Cunéaz, Richi Ferrero, Piero Fogliati, Glaser/Kunz e Fabio Viale.
Si avvia così un format espositivo, che vede l’organizzazione di una mostra personale e contestualmente di una collettiva tematica, strettamente connessa al concept espositivo della personale, che vedrà la partecipazione di artisti legati alla galleria, con opere anche inedite. Periodicamente saranno organizzati dei focus dedicati ai singoli artisti presenti nella collettiva, con testi critici monografici a firma del critico d’arte Lorenzo Madaro.
Quando: fino al 16 Aprile
Info: http://gagliardiedomke.com


NAPOLI

Il Museo Archeologico Nazionale ha invitato Luigi Auriemma, la cui arte è da sempre caratterizzata dalla compresenza di immagine e parola, a intraprendere un confronto con il Doriforo, tradizionalmente ritenuto canone policleteo fatto statua. Sapevamo che con questa celebre opera, rinvenuta nella “Palestra Sannitica” di Pompei quasi allo scadere del ‘700, l’artista  avrebbe potuto entrare in sintonia per avviare una delle sue ricerche, inanellando una catena di riflessioni e connessioni e pertinenti ma talvolta inattesi passaggi per ambiti diversi del sapere. Gli anelli hanno dato corpo a queste opere che si vedono in mostra, accomunate da un’intenzione formale di geometrica purezza che viaggia sulla stessa lunghezza d’onda della geometria già insita nella statua ispiratrice e in tutti i contenuti da essa chiamati in causa e nei ragionamenti e suggestioni affiorati nel corso dell’indagine.
Quando: fino al 15 Maggio
Info: www.archeona.beniculturali.it


CATANIA

Inaugura “La visione dell’onnivoro”, l’ultimo progetto site specific ideato da Filippo Leonardi appositamente per gli spazi espositivi del primo artist run space catanese BOCS. Nella sede di Via Grimaldi, un’opera d’arte partecipata che indaga il concetto di “gusto” in relazione al suo opposto terminologico, “il disgusto”, con tutte le implicazioni culturali, psicologiche e antropologiche che esso comporta. Un venditore ambulante di sanguinaccio metterà alla prova la soggettività delle scelte del pubblico in campo alimentare, offrendo un cibo-tabù per molti, quello che utilizza il sangue animale.
Quando: fino al 30 Aprile
Info: www.bebocs.it


FIRENZE

La Galleria degli Uffizi fino al 28 agosto 2016 ospiterà un'esposizione temporanea che si propone per la prima volta d’indagare, attraverso un nucleo di circa quaranta opere, la vicenda della scultura in legno dipinto del Quattrocento fiorentino, un tema studiato con passione da Margrit Lisner e da Alessandro Parronchi, ma mai illustrato in una mostra.
Nel Quattrocento la scultura dipinta, in linea col primato artistico della scultura, costituì un imprescindibile modello per tutti gli artisti. Infatti, un tema come quello del corpo sofferente sulla croce espresso con un nuovo naturalismo nei crocifissi di Donatello e Brunelleschi fu oggetto di riferimento per l'espressione artistica delle successive generazioni.
Quando: fino al 28 Agosto
Info: www.polomuseale.firenze.it/ 


VERONA

Studio La Città presenta la mostra di fotografia "Iran 1970 - Basilico prima di Basilico".  Nell’estate del 1970, quando ancora non ha deciso quale direzione avrebbe preso la sua vita, Gabriele Basilico intraprende un lungo viaggio in auto dall’Italia all’Iran con un gruppo di amici. Ha con sé due macchine fotografiche e ha intenzione di realizzare un reportage di viaggio con la speranza poi di poterlo vendere a qualche giornale. I suoi modelli di riferimento visivo sono i grandi fotografi dell’agenzia Magnum e la tradizione del fotogiornalismo.”
Quando: fino al 7 Maggio
Info: www.studiolacitta.it


Nessun commento :

Posta un commento