domenica 31 gennaio 2016

Il mercato italiano dei libri torna a crescere

Il mercato italiano dei libri torna a crescere

Dopo cinque anni di flessione torna positivo il mercato del libro in Italia. Questo è stato l’annuncio dell’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (Aie) che ha elaborato i dati di Istat e Nielsen per il 2015.

giovedì 28 gennaio 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie

Anche per questo weekend ecco la mia rubrica di consigli. Tanti gli appuntamenti da non perdere

martedì 26 gennaio 2016

Gli adolescenti leggono più degli adulti

Gli adolescenti leggono più degli adulti


Gli adolescenti battono gli adulti, almeno per quanto riguarda la lettura dei libri. Secondo i dati pubblicati dall’Istat riferiti al 2015, è nella fascia di età che va dagli 11 ai 19 anni che si trova la percentuale più alta di lettori: il 52,3 per cento.

domenica 24 gennaio 2016

Da Libricity e Shelfie: due app per i libri

Da Libricity e Shelfie: due app per il mondo dei libri


Vi parlo spesso delle app che possono essere utilissime per chi ama i libri. Oggi vi voglio illustrare di due applicazioni che mi hanno particolarmente incuriosito: LibricityeShelfie.

giovedì 21 gennaio 2016

Consigli di Marie




Come di consueto, ecco alcuni suggerimenti per questo weekend. Tanti gli appuntamenti da bon perdere in giro per l’Italia:



martedì 19 gennaio 2016

BookABook, il crowdfunding dell’editoria


BookABook, il crowdfunding dell’editoria


Avete il sogno nel cassetto di pubblicare il vostro romanzo? Come ben saprete, e come spesso ne ho parlato su questo blog, esistono molteplici strade per proporre il proprio manoscritto e sperare che qualche editore sia interessato. Oggi vi voglio parlare di una strada alternativa da percorrere.

lunedì 18 gennaio 2016

Bookcrossing: se ami i tuoi libri, lasciali andare!

Bookcrossing: se ami i tuoi libri, lasciali andare!

L’amore per i libri è universale, si sa. Un amore che coinvolge persone di ogni età, senza distinzioni. E intorno ai libri nascono tantissime iniziative. Oggi vi voglio parlare del bookcrossing. Molto di voi già sapranno cos’è visto che è una “moda” che si è diffusa negli ultimi anni.

martedì 12 gennaio 2016

Il fenomeno delle finte recensioni online non risparmia i libri


 finte recensioni online


Il fenomeno delle false recensioni sul web pare sia un fenomeno inarrestabile e riguarda ogni tipo di prodotto acquistabile, libri compresi. Tante recensioni positive su un prodotto o un servizio, infatti, sembra che siano in grado di influenzare notevolmente le scelte di acquisto degli utenti del web. E’ per questa ragione che molte aziende, per lanciare un prodotto, si affidano a vere e proprie agenzie

lunedì 11 gennaio 2016

Solo il 20 percento dei lettori completa un libro

Solo il 20 percento dei lettori completa un libro!


Può capitare di smettere di leggere un libro, magari dopo il primo capitolo o dopo alcune pagine. Succede, almeno secondo la mia esperienza personale, quando un libro mi è stato regalato e quindi non scelto da me. Molto raramente, per non dire mai, smetto di leggere un libro che ho scelto con

venerdì 8 gennaio 2016

Consigli di Marie





Eccomi di nuovo dopo la pausa natalizia con la mia rubrica di consigli, ecco qualche consiglio per questo week end:

martedì 5 gennaio 2016

Booktrack, arrivano i libri con la colonna sonora



La tecnologia è un ottimo strumento per la diffusione dei libri e della cultura, ne sono sempre stata convinta. E a proposito di questo oggi vi voglio parlare di Booktrack. Come dice la parola stessa, sono libri con abbinata una colonna sonora. La novità viene da una

lunedì 4 gennaio 2016

Gianotti, Cristoforetti e non solo: il mondo è rosa

 Gianotti, Cristoforetti e non solo: il mondo è rosa



Buon anno a tutte le lettrici e i lettori del mio blog! Eccomi qui tornata dopo i giorni di festa. Tante sorprese sotto l’albero e tanti libri ricevuti e regalati. Mi auguro che lo stesso sia stato per voi, il piacere di ricevere e regalare libri è sempre immenso!
Per questo mio primo post del 2016 non posso non congratularmi con Fabiola Gianotti che dallo