mercoledì 25 maggio 2016

Siglato il “Patto per la lettura” con le principali tv

Siglato il “Patto per la lettura” con le principali tv

Come ben sapete, leggendo il mio blog, sostengo sempre ogni tipo di iniziativa volta alla diffusione della cultura e in particolare della lettura. Per questo motivo che ho accolto con entusiasmo la notizia
che tutte le principali televisioni italiane (Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery), hanno siglato il “Patto per la lettura”  promosso dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.



Un accordo che impegna le emittenti televisive a promuovere l'abitudine alla lettura e a creare stimoli e occasioni per avvicinare alla lettura il pubblico dei lettori deboli e dei non lettori.
Nel Patto si legge infatti che i firmatari si propongono di "contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta; avvicinare alla lettura i non lettori, i lettori deboli e in particolare le famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali, i bambini e i nuovi cittadini; allargare la base di lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura; presentare il libro come un oggetto della quotidianità, attraverso la sua presenza all’interno di prodotti televisivi anche di largo consumo".
A mio parere è un accordo importante perché è indubbio che il mezzo televisivo rappresenta ancora il principale e il più potente veicolo di comunicazione di massa capace, ancora di più rispetto agli altri strumenti, di coinvolgere le persone.
Mi auguro che questo Patto non rimanga un semplice pezzo di carta firmato. Tra le azioni previste per dare concretezza all'accordo c'è, fra le altre cose, quello di pubblicizzare e diffondere i progetti nazionali di promozione della lettura realizzati del Centro per il libro e la lettura al fine di informare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini. In più, è stata data attenzione alla promozione e alla valorizzazione della letteratura specifica per bambini e ragazzi attraverso programmi e format rivolti ai più giovani.
Altre azioni previste sono quelle di creare occasioni di promozione della lettura e dei libri all’interno di ogni genere di programma e non esclusivamente nei contenitori culturali; realizzare contenuti dedicati alla promozione della lettura in un’ottica multipiattaforma allo scopo di creare un’interazione con i nuovi media digitali e i social network; creare e sviluppare approfondimenti e progetti sui più importanti appuntamenti italiani legati ad autori, titoli, generi e festival; valorizzare la memoria dei grandi autori della letteratura italiana in particolar modo in occasione di anniversari e ricorrenze.


Nessun commento :

Posta un commento