lunedì 30 maggio 2016
Parchi letterari italiani, idee per un viaggio indimenticabile
Quante volte siete andati in vacanza nel luoghi dove sono stati ambientati i vostri romanzi preferiti? Ebbene, ho scoperto che in Italia esiste una vera e propria rete di Parchi letterari con itinerari bellissimi e spesso sconosciuti che offrono una esperienza di viaggio magico tra territorio, cultura e ispirazione.
L'idea nasce dall'esigenza dello scrittore Stanislao Nievo di preservare le storie letterarie e le pietre del suo Castello di Colloredo di Montalbano in Friuli- dove Ippolito Nievo scrisse le Confessioni di un italiano - crollato in seguito al terremoto del 1976.
Nato come progetto editoriale si è trasformato nel tempo in una realtà radicata nel territorio e che comprende oggi molti luoghi che hanno ispirato scrittori e poeti, dal Nord al Sud Italia. Nell'Estate del 2009 l'istituzione ed il coordinamento de I Parchi Letterari sono passati a Paesaggio Culturale Italiano Srl, una società nata per promuovere i Parchi e le realtà ad essi associabili con l'intento di farne anche delle mete di un certo turismo - culturale, sostenibile e responsabile - che rappresenti un'opportunità concreta di sviluppo per le comunità e le imprese locali nell'ambito di una rete nazionale, funzionale ed efficiente.
I Parchi Letterari sono parti di territori caratterizzati da diverse combinazioni di elementi naturali e umani che illustrano l'evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura.
Sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e che i Parchi intendono fare rivivere al visitatore elaborando interventi che ricordano l'autore, la sua ispirazione e la sua creatività attraverso la valorizzazione dell'ambiente, della storia e delle tradizioni di chi quel luogo abita. I Parchi Letterari non si limitano a custodire e divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma pretendono di salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura.
Come dicevo, ce ne sono in tutta Italia. Per la lista completa e per vedere tutte le iniziate e gli eventi in programma basta andare sul sito. Se decidete di vititarne qualcuno, scrivetemi com al solito le vostre esperienze!
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento