Le prime ripercussioni post Mondazzoli non si sono fatte attendere, la direttrice della Bompiani nonchè anima della Rcs Libri ha deciso di uscirne per intraprendere una nuova esperienza.
Elisabetta Sgarbi che, secondo i rumors non ha mai nascosto malumori per per questa acquisizione ha deciso di fondare "La nave di Teseo" da un passo delle Vite Parallele di Plutarco (“Fino ai tempi di Demetrio Falereo gli Ateniesi conservavano la nave su cui Teseo partì insieme coi giovani ostaggi, e poi ritornò salvo, una trireme”).
Con lei un gruppo di imprenditori tra cui Guido Maria Brera e gli editori Jean Claude e Nicky Fasquelle storico direttore generale delle éditions Grasset & Fasquelle, ma anche molti scrittori stellati come:
- Umberto Eco
- Sandro Veronesi
- Vittorio Sgarbi (fratello di Elisabetta)
- Furio Colombo.
- Edoardo Nesi.
- Pietrangelo Buttafuoco,
- Mauro Covacich
- Nuccio Ordine
- Lidia Ravera
- Tahar Ben Jelloun
- Michael Cunningham
- Hanif Kureishi.
La Nave di Teseo sarà una casa editrice indipendente di narrativa, saggistica e poesia, italiane e straniere, attenta alle nuovi voci, come ai classici.
La nave di Teseo si avvarrà dei servizi commerciali e promozionali PDE (Gruppo Feltrinelli) e della distribuzione del Gruppo Messaggerie”. A maggio 2016 i primi libri.
Dopo Roberto Calasso che si è ricomprato la sua Adelphi di cui ora è proprietario al 71%, arriva anche la scossa della Sgarbi ora cosa potrà accadere?
Per essere sempre aggiornati restate connessi sui miei canali
Nessun commento :
Posta un commento