lunedì 5 ottobre 2015

Mondazzoli e il dominio delle grosse case editrici.


E' ufficiale Mondadori e Rcs sono convolati a nozze. Cioè il gruppo Arnoldo Mondadori Editori Spa della famiglia Berlusconi ha comprato la Rcs Libri Spa.
Per Marina Berlusconi ( amministratore del gruppo Mondadori) è stato un vero affare. L'acquisizione è costata infatti solo pochi spiccioli: 127, 5 milioni di euro. La neocoppia di sposi, subito ribattezzata la mondazzoli, ha così in mano quasi il 40 percento della fetta di mercato. E così addio libero mercato e libera concorrenza.

Nel concreto la cosa è presto spiegata: immaginate una classifica mensile dei più venduti, supponiamo 25 libri, quanti saranno di Mondazzoli? Tanti. E questo donerà forza al gruppo per negoziare vantaggiosamente su ogni fronte, a danno di altri gruppi editoriali, chiaro. Ci troveremo un’invasione di best-seller Mondazzoli.

E questo darà loro un grosso potere di contrattazione sia con gli autori (o così o non pubblichi perchè è tutto mio) sia con i librai indipendenti che si scontreranno con le grosse catene dallo sconto facile. 

In questo scenario per noi scrittori la strada si fa sempre più stretta. Per questo io, come molti miei colleghi, già da tempo,  ho scelto il self publishing. Non è un segreto che per me l'auto pubblicazione sia la scelta migliore (ne parlo qui.) E non credo sia una scelta da fare solo in relazione ai tempi, credo anzi che sia un'ottima opportunità per chiunque abbia voglia di cimentarsi con la splendida arte della scrittura.

I miei due titoli pubblicati con Narcissus sono Noi ancora una volta e Un insolito natale in Australia. Per i miei due libri ( in vendita sia nel formato cartaceo che in ebook) ho potuto avere il totale controllo: contenuto, design, prezzo di vendita, tempi di pubblicazione tutto deciso da me.

E da lettrice trovo che scegliere nella vasta area degli scrittori che come me hanno scelto il self publishing sia molto più interessante. Nessuan strategia di marketing, nessun titolo imposto, nessun vip in prima fila tra gli scaffali. Nel self publishing quello che conta è solo la storia.

Per tornare al matrimonio Mondazzoli vedremo come andranno le cose nei prossimi mesi, ma il mio pensiero va ai numerosi dipendenti che, come spesso accade con le fusioni, potrebbero esser licenziati.



1 commento :

  1. Beh direi che questa fusione sa di monopolio delle Mondadori coprendo circa il 35% del mercato dei libri. Mi chiedo di fronte a questo colosso cosa potranno mai fare le piccole case produttrici che già arrancano?

    RispondiElimina