mercoledì 21 ottobre 2015

Librerie fuori dal mondo - Libreria Acqua Alta anche i libri amano la gondola



Venezia e le sue calli sono caratterizzate da un alone di magia e mistero certamente unico al mondo. Fra tutte le piccole vie di acqua e marciapiedi una in particolare attira l’attenzione degli amanti dei libri e delle librerie: Calle Lunga Santa Maria Formosa. Lungo la strada si trova infatti la libreria Acqua Alta, che in molti hanno descritto come la più originale del globo. 


Fra scaffali in legno, gradini realizzate con le enciclopedie ormai invendibili, una gondola al centro e perfino una vasca da bagno si trovano libri nuovi e usati, pubblicazioni che parlano di Venezia ma anche di Cinema, Fotografia, Architettura e molto altro, per una visita ad un negozio che non è solo una rivendita commerciale, ma anche un vero e proprio viaggio in un mondo fuori dal tempo.




La Libreria Acqua Alta si trova in un angolo particolare di Venezia, distante dai flussi turistici più ossessivi, ma allo stesso tempo vicino ad una delle più belle chiesa diVenezia, la Chiesa di Santa Maria Formosa. 
La particolarità non è comunque il luogo dove si trova, bensì come è concepita, con una serie di elementi che possono galleggiare, una Gondola, una barca in disuso o addirittura una vasca da bagno, completamente sovrastati da libri, libri di ogni genere, al riparo dall'Acqua alta che arriva in negozio quando supera il metro e 10 di altezza..




















L'anima della libreria è Luigi, un pacifico omone già intromesso nel mondo dei librai, ma che ha trovato in questo luogo un ambiente adatto alla sua forma
Il 60% dei libri è nuovo. Nella prima sala potrete trovare moltissimi testi su Venezia, di ogni tipo, ma anche libri d’arte e di cinema, sport e alimentazione, musica. L’altra stanza è stracolma di fumetti e best sellers. A gironzolare tra gli “scaffali” troverete anche quattro affabili gatti, immancabili a Venezia, che scorrazzano e dormono in mezzo alla carta stampata.
Insomma la Libreria Acqua Alta può essere tranquillamente considerata una delle meraviglie di Venezia, una tappa obbligata, per chi ama leggere e per chi vuole conoscere la città anche attraverso le mille attività individuali che la compongono.
Voi la conoscevate?

1 commento :

  1. Molto carina! Quindi io con i miei tacchi non potrei entrare quando c'è acqua alta ! :-) Tempo fa mi sono imbattuta anche in un sito dove ne raccoglieve parecchie altre di altrettanto belle a New York . http://www.atlasobscura.com/articles/secret-libraries-of-new-york-city

    RispondiElimina