E' ormai da qualche anno che gli ebook stanno entrando sempre più nelle nostre case e nelle nostre abitudini, sul treno o sull'autobus mentre si va a lavoro oppure anche per pigrizia quando si ha voglia di un libro stando sul caldo divano senza uscire da casa.
Certo, ancora ebook non tende a sostituire il libro cartaceo, ma ad affiancarlo, non è detto che la scelta di uno rispetto ad un altro vada a discapito della controparte.
Ma quali sono le migliori app per apprezzare al meglio i nostri libri preferiti?
Kindle
E' una delle migliori app per ebook e porta la comodità del ebook reader Kindle anche su tablet Apple e Android. L’app di
Kindle permette di costruire la propria biblioteca, scaricando e leggendo gratuitamente l’estratto di un libro prima di acquistarlo e dispone dei migliori strumenti di lettura: personalizzazione dell’esperienza di lettura scegliendo tra i tuoi caratteri preferiti, lo stile, le dimensioni, i colori di sottofondo, le spaziature e la grandezza dei margini; lettura al buio grazie alla luminosità dello schermo regolabile; modifica con semplicità dei colori di evidenziazione e selezione dei passaggi lunghi più pagine; definizioni e traduzioni istantanee. Con Kindle è inoltre possibile: leggere quanto si vuole, scegliendo tra oltre 700.000 titoli grazie a
Kindle Unlimited; salvare automaticamente e sincronizzare l’ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni su tutti i dispositivi grazie alla
tecnologia Whispersync
Kobo
Sono consultabili su smartphone e tablet, ogni volta che si vuole e con le massime comodità e facilità. Grazie a questa app per ebook è possibile: riprendere la lettura esattamente da dove è stata interrotta per continuare a leggere su tutti i dispositivi; scoprire la funzionalità di lettura guidata, che consente di leggere tutti gli articoli senza interruzioni; personalizzare l’esperienza di lettura, godendo di un testo chiaro e nitido, con le dimensioni e lo stile che si preferisce; sfruttare la modalità notturna, per leggere comodamente in assenza di luce, e bloccare lo schermo in modalità orizzontale o verticale a seconda di come lo si preferisce; approfittare dell’anteprima gratuita del primo capitolo di migliaia di eBook selezionati; rendere la lettura un’esperienza sociale con
Kobo Reading Life; aggiungere eBook alla Libreria tramite email, web o account Dropbox e molto altro
Glose
E' un nuovo modo di leggere gli eBook su Android e iOS. Lo si potrebbe quasi definire un gruppo di lettura elettronico. Su Glose, infatti, gli eBook non solo si comprano e si leggono, ma se ne può anche discutere.
Quante volte capita di leggere una frase che ci colpisce particolarmente?
Con Glose è possibile condividerla, oltre che sull’applicazione, anche su Facebook e Twitter. Semplicemente selezionandola e scegliendo su quale social network postarla. Ma non solo. Si può anche scrivere un’annotazione sulla frase, che sarà visibile e commentabile da chiunque legga quel libro con l’app.
Aldiko Book Reader
l'unica app pensata completamente per il mondo Android, e si tratta di un’applicazione davvero completa e molto ben fatta, con cui è possibile, ad esempio: leggere formati EPUB, PDF con o senza protezione DRM Adobe; avere un’esperienza di lettura completamente personalizzabile, modificando la taglia, il tipo e i colori del font nonché i colori dello sfondo, i margini, l’allineamento, gli spazi tra le linee e la luminosità; usufruire della modalità di lettura notturna; aver un ampio catalogo di libri in versione digitale; avere un sistema avanzato di gestione della propria biblioteca; ricercare all’interno del libro; avere alcune funzioni extra grazie alla versione Premium di
Aldiko Book Reader.
Google Play Books
Chi ha Android deve conoscere per forza
Google Play Books perché fa parte delle app preinstallate di Google per la lettura di eBook, ma non tutti la usano. Propone funzioni complete e interessanti. Luminosità, dimensione dei caratteri e interlinee sono regolabili, si può modificare il colore dello sfondo e scegliere il contrasto ideale per leggere senza affaticare gli occhi. Fare il download di eBook in italiano è semplice e immediato e l’app è totalmente compatibile con i formati PDF e EPUB.
Moon+ Reader
Supporta epub, mobi, chm, cbr, cbz, umd, fb2, txt, html ma non PDF (possibile con la versione Pro), apre direttamente i file rar, zip e lo standard OPDS (Open Publication Distribution System). Un tasto crea il collegamento diretto agli eBook gratuiti di vari cataloghi come Feedbooks, Progetto Gutemberg, ManyBooks, Smashwords. E’ meno semplice degli altri, specie per accedere alle funzionalità complete e a tutti i potenti comandi per le opzioni visive e di controllo.
Si può intervenire su dimensione e tipo di font, interlinea, grassetti e corsivi, spazio fra i paragrafi, temi, luminosità; si possono evidenziare frasi sull’eBook in lettura. L’esperienza di personalizzazione è accresciuta con azioni ai gesti sullo schermo e ai click. La sincronizzazione della lettura è possibile tramite Dropbox o in Google Drive.
Voi quale avete scaricato per il vostro tablet o celluare?
Io trovo che il KINDLE sia il più comodo e affidabile... io ho acquiestato il Kindle Paperwhite ottimo anche nella lettura notturna, ha una luce regolabile! Consiglio!
RispondiElimina