mercoledì 9 dicembre 2015

Insegnate ai bambini ad amare i libri!


Insegnate ai bimbi ad amare i libri!


Spesso e volentieri mi ritrovo a parlare con mamme che hanno figli piccoli e discutere con loro il miglior modo per insegnare ai propri bimbi l’amore per la lettura. Il primo consiglio è sicuramente quello di non forzare i tempi e le predisposizioni che ogni bimbo ha. Questa regola dovrebbe valere per qualsiasi tipo di insegnamento che vogliamo dare ai più piccoli.

Mi rendo conto che far comprendere a un bambino che leggere un libro può essere più divertente che vedere la televisione possa sembrare un compito arduo ma spesso e volentieri sono i genitori stessi che hanno più pregiudizi in questo senso. La bellezza di un bambino è nella sua curiosità verso il mondo e quindi basta approcciarsi nel modo giusto e sarà più semplice farlo diventare un amante della lettura.

Prima di far addormentare vostro figlio leggetegli sempre una fiaba, un racconto o comunque un qualcosa adatto alla sua età. Mentre leggete provate anche a interpretare i personaggi della storia, i bimbi si sentiranno più coinvolti e si incuriosiranno al racconto. Fategli sempre domande sulla storia che state leggendo, come ad esempio qual è il personaggio preferito, quello più simpatico e cose del genere.
Quando a scuola inizieranno a imparare a leggere e scrivere, coinvolgeteli facendogli leggere delle frasi semplici. Cercate, poi, di condividere con loro il piacere della lettura: fatevi vedere mentre leggete e magari invitate vostro figlio a sedersi accanto a voi con il suo libro.

Insegnate ai bimbi ad amare i libri!

La condivisione è fondamentale. I bimbi in questo modo si abitueranno a vedere i libri non come oggetti strani ma come qualcosa di divertente e un passatempo alternativo. Portateli sempre con voi quando andate in libreria e incentivateli a scegliere da soli il libro.

Questi sono solo dei piccoli consigli, voi ne avete altri da suggerire? Ricordatevi sempre che un bimbo che sviluppa l’amore per la lettura avrà migliori risultati a scuola e svilupperà meglio la fantasia e la creatività.
E, naturalmente, ora che sta per avvicinarsi il Natale, invitate i vostri amici a regalare libri!


1 commento :

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina