venerdì 18 dicembre 2015

I Consigli di Marie per natale 2015


I Consigli di Marie per natale 2015



Ecco alcuni consigli per questo weekend pre-natalizio alla scoperta dei presepi più particolari in giro per l’Italia:


FARIGLIANO (CUNEO)

Nella sede torinese dell’Associazione Onlus L’Aquilone di Farigliano via Torino , 4), torna, con la decima edizione, la Mostra Mercato di Presepi dal Mondo. Si potranno vedere e comprare, con contributo minimo, natività provenienti da ogni parte del mondo, presepi della tradizione locale, opere d’autore e sacre rappresentazioni artigianali di ogni dimensione ideate con i materiali più disparati.  Ci sarà anche uno spazio per la V Mostra Presepi d’Autore, sui presepi artigianali realizzati da associazioni e scuole, e da tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa con il loro lavoro personale,
Quando: fino al 6 gennaio 2016
info: http://www.aquilonefarigliano.org


LAINATE (MILANO)


La storica dimora di Villa Litta torna a ospitare la grande rassegna di presepi artigianali grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Italiana Amici del Presepio sezione Milano Lainate. Il tema di quest’anno è ‘Il presepe: rappresentazione d’amore e di speranza’.  Un messaggio che, alla luce delle tragedie di queste ultime settimane assume in valore ancor più profondo e attuale.
Quando: Fino al 10 Gennaio 2016
Info: http://www.amicivillalitta.it/mostre.htm


CREMONA

Quinta edizione della Mostra di Presepi di Cremona presso il salone espositivo della sede della Associazione Nazionale Alpini in via Realdo Colombo 2. Molto originale e diverse fra loro, realizzare con differenti tecniche,  le opere in esposizione sono si di artisti locali che provenienti dalle provincie vicine e addirittura da Salerno e dal Gargano.
Quando: Fino al 17 gennaio 2016
Info: http://bit.ly/1JeH2tR


PIACENZA


Vale davvero la pena visitare il presepe animato meccanico-elettronico del Santuario di Strà, un'opera unica nel suo genere.  La particolarità che contraddistingue il Presepe di Strà è data dai ventisette movimenti meccanici artigianali che animano i personaggi, realizzati con materiali di recupero dall’artigiano Saverio che cura il presepe di Strà da ormai più di 30 anni. Il presepe si forma su una superficie di circa 20 metri quadrati, in una sala dedicata all’interno del Santuario.
Quando: fino al 10 gennaio 2016
info: http://presepedistra.com


RIMINI 

Sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, zona Porto, accanto alla Pista di pattinaggio sul ghiaccio e al Villaggio natalizio, si potrà ammirare lo spettacolare presepe di sabbia. Un’opera con gruppi scultorei a grandezza reale, distribuiti su un’area di 450 mq, frutto dell’ingegno e della creatività di artisti provenienti da Francia, Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Russia che, utilizzando semplicemente acqua e sabbia, spatole, cazzuole e mirette per le lavorazioni più minuziose, realizzeranno un presepe davvero spettacolare.
Quando: Fino al 24 gennaio 2016
info: http://www.presepinriviera.it/it/index.html


SPOLETO


A Spoleto si può visitare il presepe monumentale più grande d’Europa
Il Maestro Mario Agrestini esporrà,  nei locali dell’Ex Museo Civico,  il presepe storico costruito a grandezza naturale, in terracotta, legno e cartapesta. L’opera monumentale,  ricostruisce l’antico mondo contadino. Oltre a quello monumentale, tantissimi altri presepi arricchiranno  il programma della manifestazione: “Spoleto, la città in un Presepe”, da quelli in miniatura, a quelli a grandezza naturale, un percorso di creatività e magiche atmosfere arricchiranno il centro storico di Spoleto.
Quando: Fino al 14 gennaio 2016
info: http://bit.ly/1NVxhpT


ROMA


Torna nella Capitale la consueta esposizione Internazionale “100 Presepi“. La manifestazione, arrivata alla sua 40esima edizione si tiene  nella Sale del Bramante di Piazza del Popolo. La mostra diventa un percorso nelle Regioni d’Italia e in 33 Paesi del Mondo: ogni artista così ci permette con la propria fantasia e grazie alla propria arte, di passeggiare  attraverso tradizioni e culture diverse. Per i bambini c’è il laboratorio ‘Il Presepe come gioco’ realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma.
Quando: Fino al 10 gennaio 2016
Info: http://bit.ly/1JeGV1y



NAPOLI


Tra gli appuntamenti natalizi a Napoli, non potete mancare alle visite guidate notturne ai Presepi del Museo di San Martino a Napoli. Potrete ammirare la chiesa barocca della Certosa che sorge in uno dei luoghi più alti e panoramici della città e, contemporaneamente, visitare il magnifico museo, dove sono custoditi i più antichi e preziosi presepi della tradizione napoletana. In questo scrigno, infatti, sono esposti i presepi del 1300 ed il famoso presepe Cuciniello, un’opera monumentale, che rappresenta scene suggestive come la Natività, la Taverna e l’Annuncio ai pastori.
Quando: dal 27 al 30 dicembre
info: http://bit.ly/1NVxk5e



FOGGIA 

L’associazione culturale ‘Piccole Arti ‘di Foggia, presenta la quinta edizione di ‘Presepi in Mostra’, rassegna d’arte organizzata dai soci della sezione presepe e tradizioni popolari che anche quest’anno doneranno l’atmosfera della tradizione del Santo Natale attraverso l’arte presepistica e una mostra nella quale si possano respirare valori e tradizioni di una festività sentita e onorata dai foggiani.
Quando: Fino al 6 gennaio 2016
info: http://www.associazionepiccolearti.it


REGGIO CALABRIA

Presso il museo diocesano c’è la mostra di presepi della collezione “Ninì Sapone”, percorso espositivo che propone il tema iconografico della Natività di Gesù attraverso pregevoli testimonianze di arte presepiale, realizzate in materie e tecniche diverse e provenienti dalle varie regioni d’Italia e del mondo. La mostra espone una piccola selezione di opere appartenenti alla Collezione di Presepi “Ninì Sapone” donata al museo diocesano nel 2012 dai figli di Ninì, tra i maestri dell’arte presepiale in Italia
Quando: Fino all’8 gennaio 2016
info:  http://bit.ly/1JeGSTe


PALERMO


L’appuntamento è a Palazzo Alliata di Villafranca con il presepe vivente della "Notte di Natale 1223", un'iniziativa nata da un'idea di Filippo Sapienza e Francesca Picciurro, con le coreografie di Martina Guarneri. Durante tutto il periodo è prevista la giocoleria con fuoco dei Black Work Fire.
Quando: Fino al 6 gennaio 2016
info: http://www.palermoviva.it/50962-2/


Nessun commento :

Posta un commento