lunedì 2 febbraio 2015

Combattere la depressione con i libri di self-help



Fronteggiare la depressione con i farmaci? Sì, ma non solo. Secondo uno studio condotto all'Universita' di Glasgow e pubblicato sulla rivista "Plos One", le persone che combattono il male oscuro ricorrendo non soltanto ai farmaci prescritti dagli esperti ma anche alla lettura di testi di auto-aiuto, hanno più probabilità di arrivare a stare meglio.

Lo studio in questione è il frutto di un'analisi condotta su circa duecento pazienti inglesi alle prese con una depressione diagnosticata. Una parte delle persone coinvolte nella ricerca è stata curata, per un anno, con i farmaci. L'altra metà, invece, ha sperimentato una terapia a base di farmaci ma anche di precisi manuali di self-help.

Il risultato? I pazienti che per un anno hanno integrato i farmaci con la lettura di appositi libri di auto-aiuto, hanno visto migliorare (già dopo i primi quattro mesi) il loro umore in maniera maggiore rispetto alle persone che hanno puntato su una cura meramente farmacologica. Perché leggere testi di self-help può contribuire ad aumentare l'autostima e a stimolare emozioni positive. Tutto sta, manco a dirlo, a partire motivati e a mettere in pratica i suggerimenti appresi.

Leggere un libro aiuta sempre!! Quindi non mi resta che augurarvi BUONA LETTURA !

Nessun commento :

Posta un commento