giovedì 18 giugno 2015
Non è mai troppo tardi...
Tempo di esami per molti ragazzi. Ma le ansie e le paure di queste prove non sono solo i giovanissimi a provarle. Oggi vi voglio raccontare la storia di Maria Rosa.
Tra i giovani candidati di oltre 40 nazionalità, a dare l’esame di licenza media da privatista al Centro per l’educazione degli adulti di strada Castello di Mirafiori (Torino), c’era anche lei, una arzilla ottantenne.
Rimasta vedova e con un figlio da crescere Maria Rosa non ha avuto molto tempo per soddisfare le sue curiosità ma ecco che a 80 anni realizza uno dei suoi sogni.
Accompagnata da una volontaria, Maria Rosa è scesa da Chialamberto, in Val Grande di Lanzo, dove dal 2013 vive nella Casa di riposo San Giuseppe delle Povere Figlie di San Gaetano ed alle 9 è entrata in aula per la prova di italiano, insieme ai suoi compagni peruviani, nigeriani, marocchini, senegalesi.
A preparare Maria Rosa per l'esame di licenzia media la professoressa in pensione Giovanna Scapino che agli ospiti della casa di riposo ha dato, inoltre, lezioni di geografia e di storia. Per lei Maria Rosa poteva sostenere l'esame anche l'anno scorso ma la sua studentessa non si sentiva pronta in matematica. Oggi Maria Rosa è contenta: "Adoro leggere soprattuto i gialli e i romanzi storici e grazie all'aiuto degli insegnanti volontari continuerò a studiare"
Non si ferma Maria Rosa vuole conoscere, scoprire, capire, ora che finalmente ne ha la possibilità...un esempio per i giovani che stanno sostenendo gli esami in questi giorni con lei...perchè il mondo dell’educazione degli adulti è un mondo ricco di voglia di farcela...
Etichette:
#esami licenzia media
,
educazione adulti
,
italiano.
,
Maria Rosa
,
privatisti
,
studenti
,
Torino
,
volontari
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento