lunedì 21 novembre 2016

Ebook e prestito digitale nelle biblioteche







Finora siamo andati in biblioteca per prendere in prestito o in consultazione un libro, una rivista o una enciclopedia, ma sempre rigorosamente in formato cartaceo.

D’ora in poi però anche le biblioteche si adeguano ai tempi e ai nuovi supporti tecnologici e così, grazie ad una recente decisione presa a livello europeo, sarà possibile prendere in prestito anche testi in formato digitale, i cosiddetti E-Book.


Lo hanno stabilito i giudici del Lussemburgo pronunciandosi su una causa sollevata dalla Vereniging Openbare Bibliotheken (Vob), ovvero l’associazione che riunisce tutte le biblioteche pubbliche dei Paesi Bassi.

Il prestito delle versioni digitali dei libri è da considerarsi legale, esattamente come il prestito dei libri cartacei. “Non sussiste alcun motivo determinante che consenta di escludere, in qualsiasi caso, il prestito di copie digitali e di oggetti intangibili dall’ambito di applicazione della direttiva” questo è quanto dichiarato nell’intervento della Corte di giustizia europea.

La Vereniging Openbare Bibliotheken aveva presentato un ricorso contro la Stichting Leenrecht, una fondazione incaricata della riscossione della remunerazione dovuta agli autori, per ottenere il riconoscimento dello stesso regime applicato ai libri di carta anche per gli ebook. In particolare, la causa riguarda i prestiti organizzati secondo il modello “one copy, one user”, che consiste nel fornire agli utenti la copia di un libro digitale “a scadenza”, cioè che rimane accessibile solamente fino al termine del periodo di prestito.

La Corte europea ha stabilito che l’approccio proposto da Vereniging Openbare Bibliotheken è corretto e ha posto alcune condizioni: si devono rispettare le normative nazionali relative al prestito e gli ebook devono essere ottenuti legalmente dalle biblioteche.


Nessun commento :

Posta un commento