venerdì 16 gennaio 2015

Quali sono le cause dei conflitti tra madre e figlia ?

GENITORI


Prendendo spunto da un articolo sull' huffingtonpost.it  che inizia con una lettera di una figlia alla madre nel quale c'era scritto "Sei una madre tremenda, ti odio. Avrei sempre voluto qualcun'altra come madre, chiunque tranne te >:-( "
Come le protagoniste del libro un insolito natale in Australia, anche tra Angelica ed Enrica, la figlia che va in Australia  proprio per allontanarsi da sua madre, corrono sentimenti  analoghi, quante volte si sente parlare della complessità dei rapporti madre figlia? Di quei rapporti conflittuali che possono condizionare le nostre scelte di vita e la stessa personalità. Litigi, incomprensioni, mancanza di dialogo e rifiuto di comprendersi sembrano essere delle costanti sia nella fase adolescenziale, quando prevale la voglia di indipendenza e il senso di ribellione e sia nell’età adulta. Ma perchè i rapporti madre figlia sono spesso così complessi? 

Quali sono le conseguenze e soprattutto come fare per risolvere i conflitti?

Forse è importante che le madri aiutino le figlie nella costruzione della loro identità, offrendo la propria esperienza, ma cercando di non imporla, ascoltando senza giudicare. Sarà a questo punto più facile per le figlie comprendere il punto di vista delle madri se non vengono obbligate a comportarsi come le madri vorrebbero e se si sentiranno capite e accettate anche nelle loro diversità, potranno scegliere di farne loro punto di riferimento.

Ma ovviamente il "mestiere" della mamma è il più complicato del mondo ed è per sua natura molto difficile da giudicare o consigliare.


Voi che ne pensate?

Nessun commento :

Posta un commento