lunedì 7 aprile 2014

Le donne preferiscono l'ebook

Appuntamento a Roma (Teatro Testaccio) il 5 maggio alle ore 17.30 con "Le donne preferiscono l'ebook", una vetrina tutta femminile dedicata alla lettura digitale e alle sue evoluzioni. Come ben sapete ho amato tantissimo scrivere Noi ancora una volta, proprio perché rappresenta una sfida molto importante, ossia quella di portare la passione della lettura digitale a una generazione forse ancora un po' diffidente in merito.



Il 5 maggio interverranno diverse persone, tra cui Emanuele Properzi, esperto in marketing editoriale e creatore del sito Scrittore Vincente, Carla Delfino (membro AIDDA), Patrizia Marin (docente IULM), Donatella Visconti (Presidente Sui Generis) e Elisabetta Flumeridi EWWA.
Poi ci sara`Chiara Spoletini che leggera` alcuni racconti da Noi ancora una volta .
 Ci volete credere,persino io mi sono commossa e` fantastica!
Potrete seguire la presentazione anche in streaming.  Amo interagire con i miei lettori e penso che anche lo streaming sia un ottimo modo per "abbracciare" chi ha apprezzato il mio modo di scrivere dal punto di vista stilistico ed emozionale.
Se volete seguire l'incontro anche solo per dare la vostra opinione sull'ebook, per raccontare che ruolo ha nella vostra vita (ovviamente potete intervenire anche se siete amanti del profumo della carta e non intendente abbandonarlo!), potete collegarvi a questo link.

4 commenti :

  1. un convegno interessantissimo sopratutto interessanti gli editori
    Uno scambio di punti di vista infarcito di dati e considerazioni stimolanti fra editori tradizionali e digitali come Cristina Siciliano della Armando Curcio Editori, Giulio Perrone dell’omomino gruppo, Giovanna Iuliano della Newton Compton e Marco Croella della Narcissus.

    In Italia e nel mondo la maggioranza dei lettori sono donne. Le lettrici “accanite” che gli inglesi chiamano page turners, quelle che una volta iniziato un libro lo devono finire, sono donne. Considerando che sono donne il 60% dei lettori e ben il 72% dei librai, le case editrici propongono titoli e persino copertine destinati a catturare il loro interesse.

    Le donne che leggono, amano molto gli ebook, che in Italia nel 2014, potranno coprire una quota del 6% dell’intero mercato dell’editoria. Oramai tante case editrici, come per esempio la Newton Compton hanno convertito l’intero catalogo in digitale. La Curcio parlava di 5 milioni di ebook scaricati nel 2013, anche perché il loro costo è decisamente inferiore a quello della carta stampata, proprio perché mancano sia la carta che la stampa.

    RispondiElimina
  2. grazie abbiamo anche appurato che le donne amano di più l’ebook perché è pratico, leggero, veloce, si può portare in viaggio, in vacanza e contiene un’intera biblioteca in pochi centimetri, oltre ad offrire molta discrezione, in caso di letture leggermente piccanti.

    RispondiElimina
  3. Attenzione all’editoria digitale è data anche dalle istituzioni, come la Regione Lazio che ha presentato i due bandi “io leggo” ed “io scrivo” diretti il primo alle associazioni culturali enti locali e pim il secondo alle scuole.

    Nuove professioni e nuove possibilità occupazionali, coinvolgono tutto il mondo che gira attorno all’editoria digitale: grafici, esperti di web comunication e marketing, nonché di promozione letteraria on line.

    RispondiElimina
  4. Le straordinarie potenzialità multimediali dell`ebook sono apparse evidenti nella lettura coinvolgente dell’appassionata Chiara Spoletini, giovane e promettente attrice, di brani tratti dall’ebook “Noi ancora una volta” di Marie Therese Taylor sottolineate dalle canzoni dei Nomadi, dei Beatles e di Guccini.

    RispondiElimina