giovedì 21 maggio 2015

Giornate dell'orgoglio biblio...



Domani si festeggia! A Milano il 22 e 23 maggio, e sino al 6 giugno in tutta Italia, è in programma “BiblioPride”, la festa delle biblioteche e dei bibliotecari (il testimonial dell’edizione 2015 è lo scrittore francese Daniel Pennac).

"Le biblioteche possono servire a cambiare il mondo a tutti i livelli. I bibliotecari sono orgogliosi di quello che fanno, e vogliono farlo sapere". Enrica Manenti, presidente nazionale dell'Associazione italiana delle Biblioteche, ha raccontato così l'idea alla base della quarta edizione.  E così le biblioteche porteranno in piazza il loro orgoglio, con letture, convegni, visite guidate, attività per bambini e laboratori, in tutta Italia.

A livello nazionale, la settimana di Bibliopride sarà inaugurata venerdì 22 e sabato 23 maggio a Milano, eletta Città del Libro 2015. Il 22, a Palazzo Reale ci sarà il convegno internazionale 'Strong libraries strong societies', in cui si confronteranno esponenti di biblioteche di Spagna, Francia, Turchia, Montenegro e Slovenia, Paesi che hanno investito molto sulle biblioteche. Al termine, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia firmerà la Dichiarazione di Lione, un documento che invita gli Stati dell'Onu a garantire a tutti l'accesso libero all'informazione.

Al momento, nei giorni di Bibliopride è in programma per il 24 maggio, dalle 10.30, una domenica di BarattoLibro gratutito aperto a tutti, in occasione dell'apertura della prima biblioteca comunale di Ariccia. Alle 15.30 del 28 maggio, invece, la biblioteca Federico Caffè aprirà i battenti per un pomeriggio di letture libere aperto a tutti.

Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è prevista la mostra sull'intellettuale, musicista e critico musicale, tra i fondatori della «Ronda», Bruno Barilli (Fano 1880 - Roma 1952), che ha attraversato momenti storici e stagioni letterarie importanti del Novecento italiano. È stato uno dei maggiori protagonisti della vita culturale dell'Italia tra le due guerre e un vero e proprio bohémien della scrittura, dalla prosa d'arte alla letteratura musicale e di viaggio, dalla critica cinematografica alle corrispondenze di guerra.

Tutti gli eventi in dettaglio li trovate nella pagina dell'Aib

Allora pronti a festeggiare l'orgoglio della biblioteche?




lunedì 11 maggio 2015

Salone del libro di Torino 2015, attesi booklover da tutto il mondo!

"Un antidoto alle chiacchiere demenziali dei talk show" Così Ernesto Ferrero, scrittore, critico e direttore del Salone internazionale del libro, definisce la 28° edizione della rassegna dell’editoria che si terrà da giovedì 14 maggio a lunedì 18 maggio al Lingotto di Torino.